Graduatorie III fascia ATA
Graduatorie III fascia ATA

Quando si aggiornano le graduatorie ATA di terza fascia? La licenza media è ancora un titolo di accesso valido? In questo articolo rispondiamo a queste due domande, dato che ancora per alcuni date e e titoli di accesso non sono noti o ben chiari. L’ultimo aggiornamento è avvenuto lo scorso e la validità delle graduatorie è triennale.

Aggiornamento graduatorie ATA III fascia: quando?

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia è previsto nel 2024, generalmente tra la primavera e l’estate. Potranno inserirsi e aggiornare la loro posizione tutti coloro che sono in possesso del titolo di accesso, in base al profilo di interesse.

La licenza media è ancora un requisito di accesso? Su questo punto c’è ancora confusione, perché alcuni iscritti in graduatoria, hanno avuto accesso con questo titolo. Facciamo chiarezza.

La licenza media: è requisito di accesso?

Alcuni anni fa, la licenza media era un titolo di accesso valido per le graduatorie ATA di III fascia, anche se solo per il profilo di collaboratore scolastico. Ma già da diversi anni, questo titolo non rientra più fra quelli di accesso.

Allora come mai ci sono state assunzioni di personale in possesso solo della licenzia media? Perché queste persone risultavano iscritte in graduatoria precedentemente, quando questa costituiva un valido titolo di accesso.

Chi si trova in graduatoria di terza fascia del personale ATA e possiede solo la licenza media, quando aggiorna la propria posizione, non perde l’accesso in graduatoria ma la mantiene in virtù del titolo di accesso con cui si è inserito la prima volta.

Chi invece si inserisce per la prima volta, o si è inserito dopo la modifica del titolo di accesso, non può più inserirsi in graduatoria con la licenza media. I titoli di accesso per il profilo professionale del collaboratore scolastico attuali sono: diploma di qualifica triennale rilasciato da istituto professionale, diploma di maestro d’arte, di scuola magistrale per l’infanzia, di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale triennali.

Deroghe

Le sole deroghe per accedere alle graduatorie di III fascia ATA con la licenza media sono:

  • essersi inseriti per la prima volta quando era un titolo di accesso valido, e non aver saltato nessun aggiornamento,
  • avere almeno 30 giorni di servizio entro il 25 luglio 2008
  • essere inserito nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al D.M. 75/2001 e D.M. 35/2004.