Istanza GPS 2022/24
Istanza GPS 2022/24

Aggiornamento GPS, dopo la pubblicazione dell’Ordinanza N. 112/2022, gli aspiranti supplenti sono impegnati in questi giorni nella compilazione della propria domanda di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Una delle casistiche che potrebbero creare qualche difficoltà in fase di compilazione della domanda è rappresentata dal possesso di più lauree che consentono l’accesso a più classi di concorso. Come fare, dunque, per indicare i diversi titoli di studio che rappresentano titoli di accesso ad alcune c.d.c. e titoli ulteriori per altre classi di concorso? Come ci si deve comportare nella domanda?

Aggiornamento GPS, due lauree e accesso a più classi di concorso: la risposta del Ministero dell’Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione ha risposto a tale quesito con la FAQ N. 41. ‘Ho due lauree, ciascuna delle quali dà accesso a più classi di concorso. Posso ripetere le due lauree come altro titolo culturale con riferimento alla stessa tabella di valutazione?’

‘La risposta è sì – ha spiegato il dicastero di Viale Trastevere – perché ciascuna laurea è titolo di accesso per determinate graduatorie e altro titolo culturale per le altre. Il sistema provvederà a scartare, per ciascuna graduatoria, il titolo ridondante’.

Alla luce di quanto precisato dal Ministero dell’Istruzione e allo scopo di chiedere la valutazione delle  lauree che rappresentano titoli ulteriori per le altre classi di concorso, l’aspirante supplente potrà procedere all’inserimento di tutti i titoli già dichiarati tra i titoli di accesso, nella sezione B (ovvero titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso).

In occasione delle operazioni di valutazione delle domande, il punteggio, per ciascuna classe di concorso, verrà attribuito solamente a quelli che non costituiscono titolo di accesso alla specifica graduatoria.