Tabella distribuzione posti concorso straordinario bis
Tabella distribuzione posti concorso straordinario bis

Concorso straordinario bis, il bando relativo alla nuova procedura concorsuale straordinaria che interesserà i docenti con almeno tre annualità di servizio ha disposto l’invio delle domande della partecipazione sino al prossimo 16 giugno. Un concorso che avrebbe dovuto svolgersi entro il 15 giugno e che, invece, si svolgerà in piena estate: sono circa 14mila i posti che saranno messi a disposizione, a completamento dei posti vacanti rimasti dalle immissioni in ruolo dello scorso anno scolastico. 

Concorso straordinario bis, domanda entro il 16 giugno: chiarimenti su scelta classe di concorso e regione

Per quanto riguarda lo svolgimento della prova disciplinare, il candidato sosterrà tale prova nella regione per la quale ha presentato la propria istanza di partecipazione. Tuttavia, l’articolo 2, comma 2 del DDG N. 1081 del 6 maggio, indica che possono essere disposte eventuali aggregazioni interregionali, sino ad un massimo di 150 candidati.

Concorso straordinario, programmi e tabella titoli valutabili (NOTA – Allegati A e B)

Gli aspiranti al ruolo potranno partecipare per una sola classe di concorso, sempre a condizione di essere in possesso dei requisiti richiesti. Qualora un candidato risultasse in possesso dei requisiti d’accesso per più classi di concorso, dovrà operare una scelta.

Un aspetto particolarmente rilevante è rappresentato dal fatto che il docente, in possesso dei requisiti di accesso validi per la partecipazione al concorso, sarà chiamato a scegliere una regione dove, evidentemente, si svolgerà la prova per la classe di concorso scelta. Infatti, come è noto, il concorso straordinario bis riguarderà solo i posti da coprire in ciascuna regione e, pertanto, una determinata c.d.c. potrebbe non essere prevista nella regione d’appartenenza del candidato.

Nessun problema particolare, manco a dirlo, per le classi di concorso riguardanti le materie scientifiche (STEM) che, naturalmente, possono contare su diversi posti, così come la classe di concorso A022 (Lettere per la scuola secondaria di primo grado).

Alcune classi di concorso, invece, saranno completamente escluse dal concorso straordinario bis, non essendoci posti vacanti in tutta Italia: si tratta delle c.d.c. A019, A031, A053, A054, B04 e B028.

Concorso straordinario, tabella ripartizione regionale posti per classe di concorso

Qui di seguito riportiamo la distribuzione regionale dei posti per classe di concorso.

POSTI CONCORSO STRAORDINARIO