Aggiornamento GPS, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare una FAQ riguardante il precedente inserimento negli elenchi aggiuntivi da parte di un aspirante supplente e la successiva iscrizione ‘a pettine’ nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. La problematica era sorta in merito al fatto che il sistema proponeva l’aggiornamento della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi.
Aggiornamento GPS, inserimento ‘a pettine’ per chi si era iscritto in precedenza negli elenchi aggiuntivi prima fascia
Consideriamo, in primis, ciò che è stato riportato nell’Ordinanza Ministeriale N. 112/2022 a proposito dei precedenti elenchi aggiuntivi costituiti con DM N. 51/2021. Qui si legge, al comma 6 dell’articolo 3: ‘Poiché gli elenchi aggiuntivi costituiti con decreto ministeriale n. 51 del 3 marzo 2021 cessano di avere efficacia all’atto della ricostituzione delle GPS, i soggetti ivi iscritti dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia’.
Da quanto si evince, l’aspirante supplente dovrà nuovamente presentare domanda di inserimento in prima fascia GPS: il problema nasce dal fatto che il sistema propone automaticamente la possibilità dell’aggiornamento dell’Istanza.
I chiarimenti del Ministero dell’Istruzione
Nella FAQ N. 47, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a chiarire questo aspetto particolarmente rilevante per chi si era inserito in precedenza negli elenchi aggiuntivi.
L’amministrazione centrale ha chiarito che non occorrerà ‘cancellare la precedente graduatoria al fine inserirla nuovamente perché questo comporta di dover reinserire e rivalutare tutti i titoli, mentre con la funzione aggiornamento potranno essere dichiarati e valutati soltanto i nuovi titoli.
Il termine “aggiornamento” – spiega il Ministero dell’Istruzione – è solo un automatismo che permette l’attualizzazione della graduatoria al nuovo biennio mantenendo tutti i titoli a suo tempo presentati, in quanto già associati alla corretta tabella di valutazione. Occorre solo inserire gli eventuali nuovi titoli. Tale operazione comporterà quindi l’inserimento “a pettine” nella I fascia delle GPS. Pertanto, in caso di cancellazione, si invita a ripristinare la graduatoria già valutata riverificando, per conferma, tutti i titoli precedentemente dichiarati e inserendo ex novo quelli eventualmente non presenti’.
In buona sostanza, l’aspirante supplente non procederà alla cancellazione della precedente graduatoria in quanto questa procedura comporterebbe, come conseguenza, il dover reinserire tutti i titoli. Mediante la funzione aggiornamento, invece, l’aspirante supplente potrà dichiarare solamente i nuovi titoli. Con questa procedura, si otterrà, comunque, l’inserimento “a pettine” nella I fascia delle GPS.