Guida Ministero Istruzione domanda concorso straordinario bis
Guida Ministero Istruzione domanda concorso straordinario bis

Concorso straordinario bis, i docenti che possiedono i requisiti richiesti dal bando pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale possono presentare domanda tramite l’apposita piattaforma predisposta su Istanze Online. Le domande potranno essere presentate sino al prossimo 16 giugno (entro le ore 23:59). Come è noto, la procedura straordinaria era stata prevista dall’articolo 59 del Decreto Sostegni Bis ma successivamente è stata modificata dal Decreto Milleproroghe.

Concorso straordinario docenti scuola superiori, le istruzioni del Ministero dell’Istruzione per la domanda

Il concorso straordinario bis riguarda esclusivamente i docenti della scuola secondaria: non è prevista, infatti, alcuna selezione straordinaria per la scuola dell’infanzia e per quella primaria, nonché per il sostegno: per i posti di sostegno, infatti, è stata confermata anche quest’anno la procedura assunzionale straordinaria dalla prima fascia delle GPS.

Come fare per presentare domanda

Per la compilazione della domanda del nuovo concorso straordinario bis bisogna essere in possesso, il alternativa, delle credenziali SPID o delle credenziali della CIE (Carta di Identità Elettronica).

L’istanza di partecipazione deve essere compilata attraverso l’apposita “Piattaforma concorsi e procedure selettive” a cui si può accedere collegandosi a questo indirizzo: https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/istanze/lista-istanze-aperte

Guida Ministero Istruzione e assistenza

Nel caso in cui i candidati dovessero incontrare delle problematiche tecniche in merito alla compilazione delle domande, il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione un numero (080-9267603), attivo, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, sino al prossimo 18 giugno (orari: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18). Allo stesso numero ci si può rivolgere per risolvere problematiche tecniche relative alla registrazione su Istanze Online (dalle ore 8 alle ore 18:30). 

Il Ministero dell’Istruzione, inoltre, ha messo a disposizione una guida contenente le istruzioni, passo passo, per la compilazione della domanda di partecipazione: riportiamo qui sotto la guida ufficiale predisposta dal Ministero.

GUIDA