Lettera alla redazione
Lettera alla redazione

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviataci da un nostro gentilissimo lettore.

Grave mancanza procedura inserimento GPS

Alla vostra cortese attenzione,
mi chiamo Sebastiano Frattini, sono aspirante docente per la classe di concorso A030, musica. Sono in procinto di sostenere l’ultima prova del concorso ordinario in Friuli Venezia Giulia per questa classe di concorso per inserirmi, con riserva, in prima fascia.

Sono altresì inserito in II fascia GPS nelle classi di concorso A055/A056, violino nella scuola secondaria di I e II grado e A029 (graduatoria ad esaurimento).

Segnalo questa mancanza all’interno della procedura di inserimento/aggiornamento GPS. Stando agli allegati dell’ordinanza 112 del 6/5/2022 è possibile, per classi di concorso diverse, far valere l’abilitazione della classe A030 inserendola tra i titoli professionali aggiuntivi (3 punti per ogni abilitazione aggiuntiva, che non sono pochi…).

Ho tuttavia scoperto che tale titolo aggiuntivo è sì inseribile con voce “Concorso ordinario 2020” ma viene richiesta una data certa di conseguimento dell’abilitazione e, in questo caso, non è prevista la riserva. Abilitazione che sappiamo non sarà senz’altro attribuita da nessun Ufficio Scolastico entro il 31 maggio 2022. È possibile che il Ministero non abbia pensato a questo dettaglio? Si tratta così di 2 anni in cui non sarà possibile far valere la propria abilitazione.

L’unica soluzione è quella di inserire la data dell’ultima prova svolta, che per quanto mi riguarda sarà la prova pratica del giorno 30 maggio. Il che non garantisce nel modo più assoluto il caricamento del punteggio.
Grazie per l’attenzione, buon lavoro,
Sebastiano Frattini