In questi giorni molti utenti che hanno avuto modo di visualizzare l’importo del cedolino dello stipendio NoiPA del mese di giugno, ci hanno chiesto come mai non sembrano esserci i 200 euro del bonus una tantum. Ricordiamo che il bonus spetta ai lavoratori dipendenti che soddisfano determinati requisiti, previsti dal testo finale del Decreto Aiuti pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Cedolino NoiPA di giugno: c’è il bonus da 200 euro?
Il bonus da 200 euro non è presente nel cedolino NoiPA di giugno 2022. Come già detto più volte, il bonus sarà pagato nel mese di luglio, per cui non c’è alcuna ragione per aspettarlo a giugno. Inoltre, non è detto che tutti lo ricevano. Lo riceverà chi soddisfa il requisito contributivo previsto dal testo definitivo del decreto Aiuti.
Ricordiamo che alcune categorie di precari, se la normativa non sarà modificata, sono automaticamente escluse dal bonus per motivi legati alle tempistiche contrattuali.
Che dire degli aumenti contrattuali?
Non saranno presenti nel cedolino NoiPA di giugno di docenti e personale ATA, nemmeno gli aumenti contrattuali. Il motivo è lo stesso che abbiamo illustrato nel mese di maggio.
‘Dato che le trattative per il rinnovo del CCNL del comparto “Istruzione e Ricerca” relative al 2019-2021 devono essere ancora avviate, in questo cedolino non può essere presente nessun aumento di stipendio per il personale della scuola. Sarà presente l’indennità di vacanza contrattuale, per un importo massimo di circa 10 euro’.