Personale ATA
Personale ATA

L’aggiornamento delle graduatorie Ata 24 mesi si è concluso il 18 maggio. Gli uffici scolastici provinciali hanno nominato le apposite commissioni costituite per la valutazione delle istanze pervenute. Il passaggio successivo sarà la possibilità per gli aspiranti di scegliere le scuole in cui vorranno essere inseriti nelle relative graduatorie d’istituto di I fascia. Come avverrà quindi la scelta delle scuole? E quando è previsto l’inoltro della relativa domanda?

Cosa dice la nota ministeriale?

La nota ministeriale n. 13671 del 5 aprile 2022 ha specificato come la scelta delle scuole avverrà tramite l’allegato G, che dovrà essere compilato sempre in via telematica, tramite il portale Istanze Online. Non ha però indicato quando sarà previsto l’inoltro di questa ulteriore istanza:

“L’istanza sarà resa disponibile dopo che gli uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota”.

Tenendo conto però che stiamo parlando del personale Ata da cui si attingerà per le immissioni in ruolo e per le supplenze a tempo determinato (al 30 giugno o al 31 agosto), presumibilmente entro giugno dovrà avvenire la compilazione del suindicato allegato, in modo che la pubblicazione delle graduatorie e le procedure per le assunzioni a tempo indeterminato possano avanzare senza intoppi e ritardi.

Graduatorie Ata 24 mesi, quante scuole scegliere

Nell’allegato G potranno essere inserite fino ad un massimo di 30 scuole. In ciascuna scuola scelta si comparirà nella relativa graduatoria d’istituto di I fascia, da cui si potrà essere convocati per le supplenze. Inoltre il modulo è unico per tutti i profili professionali per cui si è presentata domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti Ata.

Se la domanda sarà impostata come l’anno scorso, nell’allegato sarà possibile importare tutte le scuole scelte precedentemente per coloro che erano già inseriti.