Gps, supplenze e inseriti con riserva
Gps, supplenze e inseriti con riserva

In attesa che vengano pubblicate le Gps aggiornate, continuiamo a fornire alcuni chiarimenti concentrandoci ora sugli inserimenti con riserva, così come previsto dall’OM 112/2022. Ricordiamo a tal proposito che gli aspiranti che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio 2022 hanno potuto inviare la domanda di inserimento in prima fascia Gps con riserva, potendo anche iscriversi a pieno titolo nella seconda fascia delle predette graduatorie.

Come verranno assegnate in questi casi le supplenze?

Scioglimento riserva

La data di riferimento, come abbiamo detto, è quella del 20 luglio 2022. Entro tale termine quindi la riserva potrà essere sciolta:

  • negativamente se il conseguimento del titolo di abilitazione o di specializzazione su sostegno non rispettasse la suddetta data;
  • positivamente, con la conferma in prima fascia Gps a pieno titolo, se il titolo di abilitazione o specializzazione viene conseguito entro la data indicata.

Conferimento supplenze

Chi si fosse inserito contestualmente sia in prima fascia Gps con riserva sia in seconda fascia Gps a pieno titolo, e si vedesse sciogliere negativamente la riserva, potrà concorrere alle supplenze solo da seconda fascia. Se non avesse provveduto a inserirsi anche nella seconda fascia sarà escluso completamente dalle suddette graduatorie (incluse le graduatorie d’istituto), senza possibilità di ottenere supplenze.

Chi si vedesse sciogliere la riserva positivamente potrà ottenere supplenze sulla base della prima fascia. Ciò è confermato dalla stessa OM, in base alla quale l’inserimento con riserva non dà titolo all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto; in attesa dello scioglimento della riserva, l’aspirante è inserito in graduatoria nella fascia eventualmente spettante sulla base dei titoli posseduti pleno iure, per cui potrà ottenere eventuali supplenze dalla graduatoria (di seconda fascia) in cui è inserito a pieno titolo.

Elenchi aggiuntivi prima fascia Gps

Il conseguimento del titolo dopo il 20 luglio non esclude comunque la possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps per l’a.s 2023/2024. Questo però potrà avvenire solo nell’estate del prossimo anno quando uscirà apposita comunicazione da parte del Ministero con le precise date entro cui procedere. La domanda andrà presentata sempre in via telematica tramite il portale Istanze Online.