Stabilizzazione precari ‘storici’, il Consiglio di Stato, attraverso il parere N. 893/2022 reso su ricorso al Presidente della Repubblica, ha stabilito che l’annualità di servizio resa sulla stessa classe di concorso dà luogo ad una condizione di precariato qualificato e meritevole di essere considerata prioritaria in sede di stabilizzazione. Il giudizio del CdS è stato motivato dal fatto che l’abilitazione si riferisce ad una specifica classe di concorso.
Precari ‘storici’, parere Consiglio di Stato: servizio sulla stessa c.d.c. è considerato ‘prioritario’
Come riporta il quotidiano economico ‘Il Sole 24 Ore’ di oggi, lunedì 6 giugno 2022, un recente parere espresso dal Consiglio di Stato ha parlato di ‘esperienza maturata sullo stesso posto‘ come condizione per considerare quella condizione di precariato come ‘meritevole’ e ‘qualificato’.
L’annualità di servizio specifica, in buona sostanza, rappresenta un fattore utile e necessario al fine dell’individuazione dei docenti che risultano adeguati al conseguimento dei titoli di abilitazione all’insegnamento. Tutto ciò ai fini di una più rapida ed agevole ‘stabilizzazione‘.
Si tratta di un elemento di esperienza professionale che dà luogo ad una maggiore specializzazione del docente: di conseguenza, l’annualità di servizio specifica va considerata come un punto di merito ai fini dell’ammissione al percorso abilitante.