Medicina
Stetoscopio

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha finalmente reso noto che, per l’anno 2021-2022, il test d’ingresso per accedere alle scuole di specializzazione di Medicina e Chirurgia si terrà martedì 26 luglio 2022. Quali sono le regole e le scadenze per iscriversi e partecipare alla prova?

Quando e come iscriversi

Come abbiamo anticipato, martedì 26 luglio si terrà il test d’ingresso per accedere alle scuole di specializzazione di Medicina e Chirurgia. Gli studenti interessati potranno, quindi, iscriversi al concorso dal 31 maggio al 9 giugno 2022, accedendo innanzitutto al portale Universitaly. Qui sarà possibile effettuare la prima parte della registrazione in modalità telematica per poi procedere al pagamento della quota di iscrizione e al caricamento della ricevuta di avvenuto pagamento.

La struttura della prova

Per quanto riguarda, invece, la sua struttura, la prova sarà uguale su tutto il territorio nazionale e si svolgerà in modalità informatica. Nello specifico, i candidati dovranno rispondere nell’arco di tre ore e mezza ad un test composto da 140 quesiti ad opzione multipla, con 5 alternative possibili. Gli argomenti verteranno, di fatto, su quelli trattati dal test per accedere al corso di laurea magistrale di Medicina e Chirurgia.

Si ricorda, infine, che gli ammessi inizieranno le attività a partire dal 1° novembre. Mentre i posti disponibili per ciascuna scuola di specializzazione saranno resi noti con uno o più provvedimenti integrativi al bando.