Posti infanzia e primaria
Posti infanzia e primaria

Secondo le stime, sono quasi 80mila i posti disponibili per le immissioni in ruolo dei docenti 2022/23, dopo i movimenti della mobilità. Dopo che il Ministero ha reso noti i dati, alcuni sindacati, tra cui la FLC CGIL, hanno calcolato le disponibilità complessive sull’organico di diritto per le immissioni in ruolo e le supplenze annuali nei diversi gradi di scuola. 

Assunzioni 2022/23 docenti: quanti posti?

In totale, a livello nazionale, sono disponibili 79.565 posti, tra posti comuni e di sostegno. Di queste cattedre, 5.252 riguardano la scuola dell’Infanzia e 20.923 la scuola primaria. La scuola secondaria ne totalizza 24.125 per il I grado e 29.264 per il II grado. La tabella riassuntiva sotto evidenzia questi numeri.

Tabelle posti per ordine e grado

Il ministro Bianchi ha parlato di 60mila assunzioni per il prossimo anno scolastico, e punta tutto sui concorsi. Ma i numeri sembrano contraddirlo. Di seguito potete consultare le tabelle che abbiamo già pubblicato nelle scorse settimane, con i numeri dei posti disponibili per ordine e grado a livello provinciale.