Nota USR Lazio N. 22564
Nota USR Lazio N. 22564

Nomine straordinarie finalizzate al ruolo da prima fascia GPS, l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha pubblicato in data 17 giugno la Nota N. 22564 recante come oggetto ‘Procedura straordinaria in attuazione dell’art. 59, co. 4, del decreto-legge n. 73/2021 – prova disciplinare’. A tal riguardo, l’USR ritiene opportuno fornire alcune indicazioni, rivolte sia alle scuole di titolarità sia ai docenti.

Nomine straordinarie finalizzate al ruolo da prima fascia GPS: Nota USR con indicazioni su prova disciplinare

In merito alla prova disciplinare, sono ammessi i docenti assunti ai sensi dell’articolo 59, comma 4, del decreto-legge n. 73 del 2021, che sono stati o saranno valutati positivamente ai sensi dell’articolo 1, comma 117, della legge n. 107 del 2015. Il Ministero ha pubblicato i quadri di riferimento predisposti dalla apposita commissione nazionale per la valutazione della prova disciplinare.

I quadri, allegati alla Nota, prevedono che la prova valuti la padronanza delle competenze metodologiche, di progettazione didattica e di valutazione a partire dall’analisi coerente e ragionata dell’esperienza di insegnamento disciplinare svolto nell’anno di formazione e di prova

I candidati possono consultarli per maggiori dettagli. La prova disciplinare consiste in un colloquio, si consiglia della durata di circa 15-20 minuti al massimo dovendo terminare le operazioni entro luglio, che si conclude con giudizio di idoneità, e si svolgerà secondo i calendari che saranno predisposti dalle commissioni

In ogni caso, i colloqui si terranno, si ribadisce, entro il mese di luglio 2022. Il contratto di lavoro dei candidati che saranno dichiarati idonei sarà trasformato a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal primo settembre 2021 nella stessa scuola presso la quale hanno prestato servizio a tempo determinato.

Il giudizio di inidoneità comporterà la decadenza dalla procedura e l’impossibilità della trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato; in tal caso, il servizio prestato nel 2021/2022 varrà quale servizio a tempo determinato. L’assenza alla prova nel giorno e ora indicati senza giustificato motivo comporterà le medesime conseguenze.

Il calendario di svolgimento della prova disciplinare sarà pubblicato almeno 10 giorni prima sul sito internet di questo Ufficio www.usrlazio.it, limitatamente alle classi di concorso e regioni elencate. Per le classi di concorso non comprese nell’elenco i candidati dovranno far riferimento ai calendari pubblicati dagli altri Uffici scolastici regionali responsabili. I candidati che ne abbiano giustificato motivo potranno chiedere alla commissione di valutare la richiesta di spostamento del colloquio, che dovrà svolgersi, comunque, entro il mese di luglio 2022.

Per tutte le altre indicazioni, è possibile consultare qui sotto il testo della Nota e scaricare i quadri di riferimento per la valutazione.

NOTA

QUADRI DI RIFERIMENTO