Rossano Sasso
Rossano Sasso

Il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Rossano Sasso, con una lettera pubblicata sui social, si rivolge agli studenti maturandi che si apprestano ad iniziare le prove dell’esame di Maturità. Infatti, domani, si terrà la prima prova scritta degli Esami di Stato, mentre dopodomani si proseguirà con la seconda prova scritta. Successivamente alle prove scritte, a partire da lunedì 27 giugno, avranno inizio i colloqui orali finali.

Maturità, Sasso: ‘Abbiamo voluto tornare alla normalità della prova scritta

‘Cari ragazzi, è stato un anno scolastico difficile, sicuramente migliore dei precedenti due ma comunque complicato, durante il quale abbiamo lottato duramente per mantenere la didattica in presenza ed evitarvi così una ulteriore deprivazione culturale. Ci siamo riusciti contro tutto e tutti, compresi quelli che anche all’interno del nostro stesso Governo premevano e terrorizzavano pur di lasciarvi a casa. Abbiamo voluto tornare alla normalità della prova scritta, alla serietà di un esame completo perché crediamo che darvi la possibilità di essere valutati anche per come scrivete possa rappresentare per voi un mezzo per ottenere un giudizio più completo’.

‘Vi auguro di poter affrontare al meglio il vostro esame di maturità’

Poi aggiunge: ‘Vi auguro di poter affrontare in tranquillità e nelle condizioni più favorevoli possibili il vostro esame di maturità. A partire da domani, quando dovrete proprio affrontare la prova scritta. Quella che vi ricorderete per anni e quella che, forse, stanotte vi terrà svegli fino a tardi. Non abbiate timore. Abbiamo attribuito il giusto punteggio alle vostre esperienze formative e alla prova orale e sono più che certo che le tracce della prova scritta saranno alla vostra portata.
Affrontate con serietà e determinazione il vostro esame (che per molti di voi rappresenterà la prima vera prova impegnativa, che segna un passaggio importante nella propria vita). Il mondo che vi aspetta non ammette le scorciatoie del disimpegno. Andatevi a prendere il vostro futuro’.