graduatorie d'istituto I fascia
graduatorie d'istituto I fascia

Domande Graduatorie di Istituto I fascia, ci sarà tempo sino al prossimo 11 luglio per la presentazione delle domande con la scelta, per i docenti inseriti nelle Gradautorie ad Esaurimento, delle venti scuole per le Graduatorie di Istituto. A questo proposito, sono numerose le segnalazioni, da parte degli aspiranti supplenti, in merito ad un presunto errore nel modello B. Vediamo, in particolare, di che cosa si tratta.

Supplenze GAE, domanda per le Graduatorie di Istituto I fascia: chiarimenti USP Modena su presunto errore nel modello B

È stato segnalato nel modello B online il seguente messaggio: ‘ATTENZIONE: La provincia selezionata per le Graduatorie d’Istituto di I fascia è diversa da quella scelta per le GPS. In base alle disposizioni dell’OM 112/2022, la scelta di una provincia diversa comporterà la cancellazione dalle GPS’.

Considerando che le Graduatorie di Istituto di prima fascia devono trovarsi nella stessa provincia scelta per le GPS, l’avviso potrebbe essere considerato corretto qualora il docente dovesse inserire una provincia diversa: il problema, però, deriva dal fatto che lo stesso messaggio compare anche agli aspiranti che hanno indicato la medesima provincia scelta per le GPS.

Il portale ‘Obiettivo Scuola’, a questo proposito, ha riportato la risposta data dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena, in merito alla problematica riscontrata. ‘Come noto – si legge – in base alle disposizioni dell’OM 112/2022, gli aspiranti inclusi anche in GPS sono costretti a scegliere la stessa provincia. 

Il fornitore del sistema informativo ha comunicato a questo Ufficio che all’accesso all’istanza viene proposto il seguente messaggio SEMPRE Indipendentemente dalla categoria in cui l’aspirante si trova… Qualche candidato potrebbe pensare si tratti di un messaggio bloccante: si tratta, invece, solo di un warning. Quindi l’aspirante che non si trova in questa situazione deve solo andare avanti’.