È fissato per il 1° luglio 2022 l’Open Day della Università di Ostrava per il Corso di laurea in Fisioterapia a Roma.  Un evento aperto dove si potrà assistere alla presentazione del corso di Laurea e visitare gli spazi adibiti allo studio con la possibilità di assistere a due lezioni. Durante l’Open Day, che si terrà a Roma sabato 1 luglio dalle 10.00 alle 14.00 presso la sede di Via Appia Nuova 254, si potranno ricevere ulteriori informazioni in merito al test d’ingresso, modalità di studio e di frequenza, riconoscimento crediti formativi universitari relativi ad altri percorsi di studio iniziati o completati, durata del percorso, piano di studi e costo della retta.

L’università di Ostrava è un’università pubblica statale di ricerca della Repubblica Ceca con 6 facoltà e quasi 10.000 studenti.

Sono aperte le immatricolazioni per il corso di laurea in Fisioterapia della facoltà di medicina per l’Anno Accademico 2022/2023. Il corso viene erogato presso le 2 sedi della delegazione italiana, con sede a Roma.

Al pari di tutte le altre università europee, per poter accedere è necessario superare il test d’ammissione, che per l’anno accademico 2022/2023 è in programma a ottobre. Il titolo conseguito con un’università europea è un titolo valido a tutti gli effetti di legge così come previsto dalla Direttiva Comunitaria n° 36/2005 recepita nel nostro ordinamento con D.lgs. 206/2007. Il titolo è abilitante e da la possibilità di esercitare la professione in Italia e in tutti gli altri paesi, europei ed extra-europei.

Il percorso è triennale ed articolato su un totale di 180 CFU, di cui  1.500 ore di Tirocinio Curriculare Esterno e 4.300 ore di didattica teorica e pratica, grazie a 2 laboratori di avanguardia. 

Il primo, biomeccanico, con attrezzature per la valutazione posturale come pedane, spine 3D, sistemi wireless per l’acquisizione del movimento. 

Il secondo, di terapia fisica riabilitativa, con le attrezzature più moderne come Tecar, Elettrostimolazione a 4 canali, onde d’urto e altre strumentazioni di ultima generazione. 

L’intero percorso di laurea, nonostante l’afferenza ad un’università europea ubicata in Repubblica Ceca, è erogato da docenti italiani ed è svolto interamente in lingua italiana, presso le due sedi romane di Via Appia Nuova e Via di Torre Spaccata.

Le 1.500 ore di Tirocinio curriculare possono essere coperte tramite strutture selezionate e convenzionate distribuite su tutto il territorio nazionale, con particolare concentrazione nel territorio laziale. Tra le strutture menzioniamo Villa Betania, casa di cura accreditata dal SSN con un reparto avanzato di ortopedia, l’Ospedale Cristo Re, con il suo reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa, o l’Icot di Latina, che da oltre 30 anni svolge attività di riabilitazione, cura e ricerca delle patologie dell’apparato osteoarticolare con annessa attività di chirurgia e riabilitazione.

Per prenotarsi all’Open Day sul Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia della Facoltà di Medicina, contattare direttamente l’ateneo.