Per il rinnovo del contratto scuola oggi sarà una giornata importante: la trattativa tra Ministero e sindacati dovrebbe riprendere. La possibilità di un contratto ponte si fa sempre più concreta. Ma sono le cifre a disposizione che non piacciono. Secondo le ultime indiscrezioni, non si arriva oltre i 50 euro netti di aumento (90 lordi). Sarebbe un aumento inferiore allo scorso contratto.
Aumenti stipendio e rinnovo CCNL scuola
A dare l’allarme sugli aumenti di stipendio sono le parole di Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti. Nel commentare all’agenzia di stampa Dire, avrebbe detto in merito alla trattativa per il rinnovo del contratto: “Il contratto si chiuderà quando il governo si deciderà a stanziare delle risorse sufficienti. Sono stati già chiusi altri contratti con risorse superiori. Ma con queste cifre, il contratto non si chiude”.
Ne servono ‘almeno 150 lordi’
Secondo Di Meglio, la strada per l’approvazione del contratto è ancora lunga, e “non si riuscirà a chiudere entro la pausa estiva” (come auspica il ministro Bianchi). La richiesta sindacale è di “almeno qualcosa in più di quello che hanno preso gli statali, che hanno chiuso con 117 euro“.
“Almeno 150 lordi, che non sono una gran cosa rispetto all’inflazione che abbiamo” spiega il sindacalista, che chiarisce: “senza risorse il contratto non si fa”. Ancora incerta anche la cifre degli arretrati, che secondo Anief dovrebbe essere di 3mila euro.