Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni personale scolastico
Utilizzazioni e assegnazioni

Manca ormai pochissimo alla chiusura della finestra temporale entro cui poter presentare le domande per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: domani, lunedì 4 luglio, infatti, sarà l’ultimo giorno disponibile. Per il prossimo anno scolastico 2022/23 si prevedono tante istanze di mobilità annuale, considerati gli andamenti dei trasferimenti che hanno soddisfatto quasi 50 mila richieste a livello nazionale su circa 90mila domande. Inoltre, l’abolizione dei vincoli, grazie al prolungamento di un anno del CCNI 2019/22, ha permesso a tutti i docenti di poter partecipare a tali movimenti annuali: gli unici a esserne esclusi, come sappiamo, sono i neo immessi dalla I fascia delle GPS. Quando si conoscerà l’esito delle domande?

Dal 7 luglio si inizieranno a valutare le domande delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2022/23

Rispetto allo scorso anno scolastico, in cui gli esiti dei movimenti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie si sono conosciuti nella prima decade di agosto, il Ministero dell’Istruzione ha previsto un anticipo delle date. Infatti, nella nota n. 23439 diramata lo scorso 17 giugno, il Ministero ha precisato:

Dal giorno 7 luglio 2022 saranno rese disponibili, all’interno del portale SIDI, nel menù “Gestione Anno Scolastico – Gestione Mobilità in Organico di Fatto Personale docente” le funzioni per la gestione e la valutazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria del personale docente. Tali funzioni, disponibili agli utenti degli Uffici Scolastici Territoriali, consentiranno inoltre di scaricare elenchi e reportistica di supporto allo svolgimento del procedimento amministrativo”.

Operazioni propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico 2022/23

Nella stessa nota, inoltre, il Ministero ha ulteriormente precisato quanto segue: “Si ricorda, infine, che tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria ai sensi dell’articolo 19 del CCNI dovranno svolgersi entro fine luglio p.v. al fine di consentire il corretto avvio del prossimo anno scolastico”. L’Amministrazione ha voluto quindi indicare una roadmap ben precisa, sottolineando il carattere propedeutico della mobilità annuale: solo a seguito di questa, infatti, si potranno svolgere le operazioni relative alle immissioni in ruolo e al conferimento degli incarichi a tempo determinato. L’obiettivo del Ministero è quindi di avere tutto pronto per il prossimo 1° settembre, in modo tale da garantire un corretto e ordinato inizio di anno scolastico.