Secondo le stime, sono quasi 80mila i posti disponibili per le immissioni in ruolo dei docenti 2022/23, dopo i movimenti della mobilità. Dopo che il Ministero ha reso noti i dati, alcuni sindacati, tra cui la FLC CGIL, hanno calcolato le disponibilità complessive sull’organico di diritto per le immissioni in ruolo e le supplenze annuali nei diversi gradi di scuola.
Assunzioni 2022/23 docenti: quanti posti?
In totale, a livello nazionale, sono disponibili 79.565 posti, tra posti comuni e di sostegno. Di queste cattedre, 5.252 riguardano la scuola dell’Infanzia e 20.923 la scuola primaria. La scuola secondaria ne totalizza 24.125 per il I grado e 29.264 per il II grado. Riproponiamo la tabella riassuntiva che evidenzia questi numeri, dato il periodo delle immissioni in ruolo si sta avvicinando.
Tabelle posti per ordine e grado
Il ministro Bianchi ha parlato di 60mila assunzioni per il prossimo anno scolastico, e punta tutto sui concorsi. Ma i numeri sembrano contraddirlo. Di seguito potete consultare le tabelle che abbiamo già pubblicato nelle scorse settimane, con i numeri dei posti disponibili per ordine e grado a livello provinciale.