Concorso Ordinario Infanzia e Primaria
Concorso Ordinario Infanzia e Primaria

Concorso ordinario per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria, gli Uffici Scolastici Regionali stanno provvedendo a pubblicare le graduatorie relative alla procedura concorsuale indetta con Decreto Dipartimentale n. 498 del 21 aprile 2020 e svoltasi solamente nei mesi scorsi.

Concorso ordinario scuola infanzia e primaria, pubblicazione delle graduatorie (aggiornamento 23 marzo)

Secondo quanto stabilito dal comma 2 dell’articolo 13 del suddetto D.M., ‘le graduatorie di merito, approvate con decreto dal dirigente preposto all’USR responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale, sono trasmesse al sistema informativo del Ministero e sono pubblicate all’albo e sul sito internet dell’USR. Per le procedure concorsuali per le quali, ai sensi dell’art. 400 comma 02 del Testo Unico, in ragione dell’esiguo numero di posti disponibili, è disposta l’aggregazione territoriale delle procedure, sono approvate graduatorie distinte per ciascuna regione’. Nello stesso articolo, si dispone quanto segue: ‘Allo scorrimento delle graduatorie di merito regionale si applica la procedura autorizzatoria di cui all’art. 39 della legge n. 449 del 27 dicembre 1997 e successive modificazioni.

Le graduatorie sono utilizzate annualmente, nei limiti di cui all’art. 4 comma 1- quater lettera c) del Decreto Legge, ai fini dell’immissione in ruolo, fermo restando il diritto al ruolo, in anni successivi, dei candidati dichiarati vincitori. La rinuncia al ruolo da una delle graduatorie di merito regionali comporta esclusivamente la decadenza dalla graduatoria relativa’. L’articolo è aggiornato a giovedì 23 marzo: è comunque sempre opportuno e consigliabile verificare eventuali correzioni sui siti degli USR di propria competenza.