Assunzioni 2023/24 docenti
Assunzioni

Immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/23, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, entro il mese di luglio, provvederà ad ufficializzare il contingente di posti riguardanti le assunzioni dei docenti per il prossimo anno scolastico. Quali saranno le graduatorie interessate alle prossime immissioni in ruolo?

Assunzioni docenti per l’anno scolastico 2022/23: in arrivo l’autorizzazione del MEF per il contingente dei posti

In merito al contingente di posti che verrà autorizzato dal MEF, nei giorni scorsi il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha parlato di 60mila docenti da assumere.

Graduatorie interessate per scuola infanzia e primaria

Per quanto riguarda le graduatorie interessate, per la scuola dell’infanzia e primaria, si provvederà ad utilizzare, al 50 per cento (come prevede la consueta procedura), le Graduatorie ad Esaurimento e le Graduatorie di Merito concorsuali. Qualora risultassero posti vacanti sul sostegno, sarò possibile utilizzare anche la prima fascia GPS sostegno.

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, invece, le graduatorie dalle quali si potrà attingere saranno le GAE, quella relativa al concorso 2016, quella del concorso 2018, quelle del concorso ordinario e straordinario del 2020 e quella del concorso straordinario bis 2022. Inoltre, per quanto concerne le materie STEM, si potranno scorrere le graduatorie dei concorsi 2021 e 2022.

Inoltre, bisognerà considerare anche la cosiddetta ‘call veloce‘, procedura che è stata prevista per le assunzioni a partire dall’anno scolastico 2020/1 ma che l’anno scorso non venne applicata. A meno di una nuova sospensione, la call veloce dovrebbe tornare anche se il Ministero dell’Istruzione dovrà fornire dei chiarimenti, ovvero se questa procedura verrà attuata prima o dopo le assunzioni da GPS.

I sindacati, in ogni caso, hanno già messo le mani avanti parlando di quasi 80mila cattedre libere, numeri ben diversi da quelli anticipati dal ministro. Lo scorso anno il MEF autorizzò 112mila posti circa ma solamente poco più della metà vennero assegnate.