Guida Istanze Online
Guida Istanze Online

Immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2022/23, l’USR Lazio ha pubblicato in data odierna, giovedì 7 luglio 2022, la Nota N. 25258 che annuncia il prossimo avvio della procedura riguardante le assunzioni dei docenti per il prossimo anno scolastico. In allegato alla suddetta Nota, c’è anche la nuova Guida per la presentazione della domanda su Istanze Online con l’espressione delle preferenza per la provincia, classe di concorso, tipologia di posto.

Immissioni in ruolo del personale docente 2022/23, la Guida per la presentazione della domanda su Istanze Online 

La Guida, come indicato nel documento preparato dal Ministero dell’Istruzione, vuole rappresentare un supporto informativo e operativo per gli utenti che dovranno utilizzare l’applicazione che consente di presentare la domanda al fine dell’individuazione su provincia ed insegnamento, tramite le Istanze OnLine.

Giova, innanzitutto, sottolineare come si tratti della prima pubblicazione della nuova Guida riguardante l’inoltro della domanda per le immissioni in ruolo e come l’USR Lazio abbia parlato, in data odierna, 7 luglio, di prossimo avvio della procedura. Sarà nostra premura informare in merito alla finestra temporale riguardante l’apertura della piattaforma Istanze Online.

Chi può presentare la domanda

Potranno compilare la domanda gli aspiranti docenti iscritti nelle graduatorie utili alle immissioni in ruolo ed inclusi nell’intervallo di posizioni indicate dagli Uffici. 

Introduzione all’istanza

Gli aspiranti dovranno compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella sezione Istanze OnLine. Si potrà accedere alla compilazione dell’istanza utilizzando in alternativa: 

  • credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) 
  • CIE (Carta di Identità Elettronica) 
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services) 
  • credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione in corso di validità In tutti i casi sarà necessaria anche l’abilitazione specifica al servizio “Istanze OnLine (POLIS)”. 

Compilazione della domanda

È necessario che l’aspirante sia in possesso di: 

• un personal computer con connessione ad Internet e Acrobat Reader; 

• un indirizzo di posta elettronica istituzionale o altro indirizzo;

Al fine di completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda, il candidato dovrà compiere i seguenti passi: 

  • 1. Accedere alla pagina principale delle “Istanze OnLine” (home page pubblica del Servizio con le proprie credenziali). 
  • 2. Compilare la domanda. 
  • 3. Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione “Modifica”). 
  • 4. Inserire, se necessario, i documenti da allegare contestualmente alla domanda. 
  • 5. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”). 

L’inoltro dovrà avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande. Al momento dell’inoltro, il sistema creerà un documento in formato “PDF”, che verrà inserito nella sezione “Archivio” presente sulla home page, contenente il modulo domanda compilato. L’intero processo di compilazione della domanda da parte del candidato verrà tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione, ma dovrà essere finalizzato dal candidato stesso con l’inoltro della domanda. La procedura di presentazione della domanda sarà completata correttamente solo se la domanda verrà inoltrata. 

Le domande inserite nel sistema, ma non inoltrate non verranno considerate valide. A garanzia del corretto completamento dell’operazione, dopo l’inoltro della domanda, il candidato potrà effettuare le seguenti operazioni: 

  • 1. Verificare la ricezione di una email contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato PDF. 
  • 2. Verificare che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato “Inoltrata”, 
  • 3. Accedere alla sezione “Archivio” presente sulla homepage personale di Istanze online e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni. 

Dopo l’inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro. Il candidato dovrà quindi procedere all’annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro. Quindi, se il candidato avesse necessità di modificare alcune informazioni inserite (relativamente alle caselle del modulo domanda o agli allegati), dovrà:

  • 1. Annullare l’inoltro; 
  • 2. Apportare le modifiche; 
  • 3. Procedere con un nuovo inoltro. 

Il nuovo inoltro dovrà avvenire entro la data indicata come termine ultimo.

Ricordiamo, comunque, che si tratta della prima pubblicazione della guida per la presentazione della domanda e che il Ministero dell’Istruzione deve ancora fornire le tempistiche riguardanti l’inoltro della domanda stessa.

GUIDA

NOTA USR LAZIO