Nota USR Piemonte
Nota USR Piemonte

Immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2022/23, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha pubblicato oggi, 12 luglio, la Nota N. 10570 avente come oggetto: ‘Imminente apertura operazioni procedura informatizzata immissioni in ruolo da Graduatorie di merito e GAE. Anno scolastico 2022/2023′. 

Immissioni in ruolo 2022/23, imminente apertura delle operazioni: Nota USR Piemonte N. 10570 del 12 luglio

Nella Nota in questione si fa riferimento all’imminente pubblicazione del decreto ministeriale riguardante l’autorizzazione del contingente relativo alle immissioni in ruolo del personale docente di ogni ordine e grado di istruzione per l’anno scolastico 2022/23.

L’USR Piemonte comunica che, a breve, esclusivamente attraverso il sistema POLIS, gli aspiranti inseriti nelle graduatorie concorsuali (GM e GAE) potranno produrre l’istanza relativa all’espressione delle preferenze di provincia/classe di concorso (la cosiddetta Fase Uno). 

Successivamente sarà attivata la Fase Due di presentazione dell’istanza per l’espressione della preferenza di sede all’interno della provincia assegnata agli aspiranti nella Fase Uno. 

Ogni Ufficio, mediante appositi avvisi, per le specifiche classi di concorso/tipologie di posto e relative GM, comunicherà a tutti i relativi aspiranti, il periodo (turno) nel quale gli stessi potranno produrre l’istanza relativa all’espressione delle preferenze di provincia/classe di concorso. 

Ogni Ufficio, con distinto avviso, comunicherà l’avvio delle suddette operazioni anche per gli aspiranti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento di ciascuna provincia.

I suddetti avvisi avranno valore di convocazione e notifica a tutti gli effetti. Il mancato invio dell’istanza nei termini e nei tempi specificati darà luogo ad assegnazione d’ufficio. Gli aspiranti non interessati alla partecipazione alla procedura di immissione in ruolo per tutte o per alcune delle classi di concorso nelle cui graduatorie risultino inseriti, sono pregati di formulare la suddetta rinuncia all’interno della stessa procedura informatizzata al fine di evitare che l’Amministrazione debba procedere ad una nomina d’ufficio, che inevitabilmente pregiudicherebbe gli interessi di altri candidati cui verrebbe sottratta la disponibilità del posto. 

L’USR Piemonte, invita, pertanto tutti gli aspiranti interessati a consultare quotidianamente il sito dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte www.istruzionepiemonte.it, nell’apposita area Reclutamento personale docente http://www.istruzionepiemonte.it/area-immissioni-in-ruolo/reclutamentopersonale-docente/ e ad assicurarsi di essere in possesso dell’abilitazione specifica al servizio “Istanze OnLine (POLIS)” e delle credenziali di una delle modalità con cui sarà possibile accedere alla compilazione dell’istanza (da utilizzare alternativamente): 

  • – credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) 
  • – CIE (Carta di Identità Elettronica) 
  • – eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
  • – credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione in corso di validità.

L’USR Piemonte, infine, rammenta come le istanze presentate con modalità diverse da quella su indicata non saranno prese in considerazione.

NOTA