Anche in Svizzera la scuola ha i suoi problemi, legati alla carenza di insegnanti. Sono centinaia i posti ancora vacanti. Nelle città di Zurigo e Berna vengono assunti studenti, operatori sociali e ingegneri convertiti all’insegnamento, senza la necessaria formazione. RSI segnala che nella città di Uster, ad est di Zurigo, sono stati gli studenti a fare un appello.
Cercasi insegnanti in Svizzera
Un video diffuso in rete in cui due studenti fanno un appello per arruolare i docenti mancanti. E’ questa la trovata stravagante che ha permesso di tirare un sospiro di sollievo in una situazione di emergenza.
Franziska Peterhans – segretaria centrale dell’Associazione svizzera degli insegnanti (LCH) – si definisce ‘seriamente preoccupata per i bambini, per la qualità dell’insegnamento e per il carico supplementare che inevitabilmente ricadrà anche sulle spalle degli altri maestri’. Secondo lei, le condizioni di lavoro degli insegnanti andrebbero inoltre migliorate.
Myriam Ziegler – dirigente dell’Ufficio cantonale della scuola dell’obbligo di Zurigo – sostiene che “su un totale di 18.000 insegnanti il livello del sistema non verrà influenzato da alcuni docenti privi della formazione appropriata”. Poi aggiunge: “Cerchiamo di essere un datore di lavoro attrattivo ma non possiamo obbligare nessun giovane a frequentare l’alta scuola pedagogica“.