Scioglimento riserva abilitazione specializzazione sostegno Nota Ministero Istruzione
Scioglimento riserva abilitazione specializzazione sostegno Nota Ministero Istruzione

Scioglimento della riserva per conseguimento del titolo di abilitazione e/o specializzazione sul sostegno, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare la Nota N. 27153 del 14 luglio 2022 avente come oggetto ‘Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022. Scioglimento della riserva a seguito conseguimento titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno. Chiarimenti’.

Scioglimento riserva abilitazione e/o specializzazione sostegno: Nota Ministero dell’Istruzione N. 27153 del 14 luglio

Il Ministero dell’Istruzione, attraverso la nuova Nota, informa del fatto che siano pervenute diverse segnalazioni da parte di aspiranti che, nell’accedere all’istanza di scioglimento della riserva per conseguimento del titolo di abilitazione/specializzazione, ricevono un messaggio bloccante che fa riferimento alla mancanza dei requisiti di accesso. 

Al riguardo, il Ministero dell’Istruzione ritiene opportuno precisare che l’istanza è dedicata al solo personale che con l’istanza di aggiornamento delle GPS per il biennio scolastico 2022/23 – 2023/24, presentata entro il termine del 31 maggio u.s., ha dichiarato che avrebbe conseguito il titolo entro il 20 luglio 2022. La presenza di tale dichiarazione potrà essere verificata consultando il PDF dell’istanza di aggiornamento. 

Non possono, inoltre, utilizzare l’istanza di scioglimento della riserva gli aspiranti che con la domanda di aggiornamento avevano dichiarato di essere in attesa di riconoscimento del titolo estero da parte del Ministero dell’Istruzione o che abbiano in essere un contenzioso pendente. 

Queste ultime categorie, al verificarsi delle condizioni per l’inserimento a pieno titolo, potranno presentare la documentazione direttamente all’ufficio provinciale competente.

NOTA