Concorso straordinario bis, UIL Scuola ha redatto una tabella all’interno della quale si è provveduto a rideterminare i posti accantonati rispetto alle domande presentate per la nuova procedura concorsuale. La proposta del sindacato di Pino Turi porta, di fatto, a 245 posti in più per le prossime immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/23.
Concorso straordinario bis, Uil Scuola ricalcola posti accantonati rispetto alle domande presentate (TABELLA)
Il monito lanciato da UIL Scuola è quello di rendere subito disponibili i posti accantonati. In una nota informativa, il sindacato ha reso noto di aver presentato una richiesta finalizzata allo sblocco dei posti accantonati per il concorso straordinario bis, nell’insieme dei posti disponibili, e per i quali non sono state presentate domande da parte di aspiranti.
Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha inserito nell’Allegato A la parte rivendicata dalla Uil Scuola per cui gli Uffici Scolastici Regionali dovranno attuare una rideterminazione dei posti accantonati (calcolati in numero più ampio) rispetto alle domande effettivamente presentate. I posti rideterminati saranno così utilizzati per le immissioni in ruolo ordinarie (Gae/concorsi/call veloce).
Una situazione che, come informa UIL Scuola, renderà immediatamente utili per le immissioni in ruolo 62 posti in Lombardia, 35 in Veneto e 22 nel Lazio per matematica e fisica alle superiori (A027).
La classe di concorso di scienze e tecnologie informatiche (A041) avrà 45 posti in Piemonte e 13 in Liguria.
Il sindacato ha espresso la propria soddisfazione per un’azione che ha conseguenze concrete sulle persone: questi posti, infatti, rischiavano di andare persi nei meandri delle procedure di burocrazia ministeriale mentre ora, grazie a questa modifica in corsa, serviranno per risolvere situazioni critiche in alcune regioni come Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Veneto e immissioni in ruolo per classi di concorso (come matematica) dove la richiesta è altissima. Qui sotto riportiamo la tabella pubblicata da UIL Scuola.