Sede del Ministero dell'Istruzione
Ministero dell'Istruzione

Immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/23 ed istanze GPS per le supplenze, il Ministero dell’Istruzione, attraverso la Nota N. 27845 del 21 luglio, ha fornito le indicazioni riguardanti le tempistiche della procedura ordinaria di immissioni in ruolo. Gilda Latina, inoltre, ha pubblicato una Nota informativa che scende ancor più in dettaglio in merito alle scadenze dettate dal dicastero di Viale Trastevere per quanto riguarda le suddette operazioni, oltre che per la gestione della cosiddetta ‘call veloce‘.

Calendario scadenze indicate dal Ministero per immissioni in ruolo, call veloce, domanda GPS scelta 150 preferenze

Gilda Latina, attraverso una Nota informativa, ha sintetizzato i contenuti di un incontro che si è tenuto tra i sindacati e il Direttore Generale dell’USR Lazio, Rocco Pinneri, il quale ha reso noto un cronoprogramma (ufficioso) stilato in base alle indicaazioni avute dal Ministero dell’Istruzione.

Vediamo di riepilogare le scadenze indicate dal dicastero di Viale Trastevere.

Le procedure per le immissioni in ruolo di queste prime fasi dovranno concludersi necessariamente entro il 2 agosto, in quanto dal giorno 3 al giorno 7, il Ministero bloccherà le immissioni in ruolo, per consentire la ‘call veloce‘ fase nazionale. 

Dal giorno 8 riapriranno, per cui fino al 14 agosto il Direttore Generale impiegherà questo periodo di tempo per la fase regionale della call veloce (per la quale si presumono numeri molto bassi).

Date presunte per domanda GPS per la scelta delle 150 preferenze

Secondo il Direttore Generale, il Ministero avrebbe indicato come date presumibili per l’istanza GPS scelta 150 preferenze, la finestra temporale che va dal 2 al 16 agosto, ritenendo che due settimane siano più che sufficienti. Il DG ha assicurato che le GPS verranno pubblicate entro il giorno prima dell’inizio della procedura. Venerdì 29 luglio dovrebbe essere pubblicato l’esito della seconda fase e, verificate le rinunce, il DG vorrebbe far partire un secondo giro per le surroghe nel fine settimana. Un ulteriore giro, per ulteriori successive surroghe, potrebbe essere fatto sempre in quei giorni a ridosso del 14 agosto (12‐13 agosto). 

Date presunte per domande immissioni in ruolo da I fascia sostegno

Per quanto riguarda, invece, le date presunte riguardanti la presentazione delle domande per  l’immissione in ruolo dalla prima fascia delle GPS sostegno, le istanze potrebbero essere presentate contestualmente a quelle per le supplenze oppure, come riferisce il Direttore Generale dell’USR Lazio, in una finestra temporale più breve, ovvero dall’8 al 14 agosto.

Giova ribadire che le tempistiche sopra indicate sono puramente indicative, secondo il cronoprogramma dettato dal Ministero dell’Istruzione: naturalmente, tali scadenze potranno essere soggette a variazioni, anche di rilievo, da regione a regione.

Riportiamo qui sotto la nota informativa pubblicata da Gilda Latina.

NOTA INFORMATIVA