Supplenze
Supplenze

Supplenze da GPS e GAE e assunzioni straordinarie da prima fascia sostegno GPS, il Ministero dell’Istruzione, a breve, potrebbe dare il via alle operazioni riguardanti le domande per l’attribuzione degli incarichi di supplenza fino al 30 giugno e al 31 agosto. Nell’incontro in programma oggi, giovedì 28 luglio, con i sindacati, il Ministero dell’Istruzione avrebbe confermato la finestra temporale dal 2 al 16 agosto, già anticipata nelle scorse ore.

Supplenze da GPS e GAE 2022/23 e ruoli da I fascia sostegno: Ministero conferma finestra dal 2 al 16 agosto

Il Ministero dell’Istruzione, come riporta anche il portale ‘Orizzonte Scuola’, avrebbe intenzione di confermare la finestra temporale dal 2 al 16 agosto per quanto riguarda la presentazione delle domande di attribuzione degli incarichi di supplenza al 31/8 e al 30/6 nonché delle domande per l’attribuzione dei ruoli da prima fascia sostegno GPS.

Una presa di posizione, quella del dicastero di Viale Trastevere, che avrebbe sollevato la reazione dei sindacati. I motivi sono diversi, a cominciare dal fatto che non sono state ancora pubblicate le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Inoltre, aprire la piattaforma per la presentazione delle domande già a partire dal 2 agosto vorrebbe dire non avere ancora a disposizione un quadro relativo ai posti da coprire, visto che almeno sino al giorno 10 si lavorerà ancora con la cosiddetta ‘call veloce‘.

Gli aspiranti supplenti, qualora venisse confermata la finestra temporale dal 2 al 16 agosto (ricordiamolo, non è ancora ufficiale), rischieranno di presentare una domanda letteralmente ‘al buio’, senza alcun riferimento o quasi in merito alle cattedre disponibili al 31 agosto e al 30 giugno.

Inoltre, sottolineano i sindacati, non è da prendere assolutamente in considerazione questa tempistica che andrebbe a chiudersi proprio nelle giornate di Ferragosto, dove gli Uffici Scolastici sono chiusi e dove non potrebbe essere disposta alcuna assistenza agli aspiranti. 

In attesa della prossima pubblicazione della Circolare annuale sulle supplenze per l’anno scolastico 2022/23, il consiglio è quello di monitorare costantemente il proprio sito USR di riferimento, sia per quanto riguarda l’ormai prossima pubblicazione delle GPS sia per quanto concerne l’apertura delle funzioni per l’attribuzione degli incarichi di supplenza.