200 euro
200 euro

Bonus 200 euro, l’Ufficio della Ragioneria Territoriale dello Stato di Milano/Monza e Brianza ha pubblicato in data odierna, venerdì 29 luglio 2022, la Nota N. 94 avente come oggetto ‘Informativa n. 215 – Bonus 200,00 euro – Esonero aliquota contributiva 0,8%’.

Bonus 200 euro, Nota RTS Milano/Monza e Brianza N. 94 su esonero aliquota contributiva 0,8 per cento

Nella Nota in questione si fa riferimento alle numerose richieste da parte di utenti che lamentano la mancata erogazione del Bonus 200 euro ai sensi dell’articolo 31 del D.L. 50 del 17 maggio 2022, convertito in legge n. 91 del 15 luglio 2022.

A tal proposito, la RTS Milano/Monza e Brianza segnala che il Bonus è già stato erogato a fine luglio 2022 con elaborazione massiva secondo i criteri che sono meglio dettagliati nel Messaggio NoiPA 052 del 27/07/2022 che per comodità si riporta in calce alla presente Informativa.

In particolare, si evidenzia che il pagamento non è stato effettuato per le seguenti categorie di personale:

  • le partite stipendiali che a sistema sono risultate cessate a qualsiasi titolo, tra il 1° gennaio ed il 30 giugno 2022; tuttavia se l’estrazione degli aventi diritto è intervenuta prima di un inserimento retroattivo della cessazione dal servizio, questa non è stata considerata;
  • i dipendenti della scuola con contratti di supplenza breve e saltuaria, contratti di supplenza temporanea
  • i volontari del Corpo dei Vigili del Fuoco

Tutte le lavorazioni – si continua a leggere nella Nota – sono state effettuate direttamente a livello centralizzato a cura degli Uffici Centrali NoiPA. Al momento l’ufficio della RTS di Milano/Monza e Brianza non ha alcuna funzione operativa per poter intervenire a correggere o integrare eventuali errori intercorsi nella fase di liquidazione dell’assegno; alla luce di quanto sopra si invitano gli Uffici di Servizio ad evitare di inviare richieste di modifiche/integrazioni che non potrebbero comunque essere evase da parte di questa RTS.

Non appena verranno fornite ulteriori informazioni circa le modalità di esecuzione delle citate modifiche/integrazioni, verranno tempestivamente comunicate a cura di questa RTS.

Per quanto attiene invece l’esonero contributivo nella misura dello 0,8% sulla quota del lavoratore, si rileva che è stato applicato sulla rata di agosto 2022 ma solo per il mese di luglio 2022; per i mesi arretrati da gennaio a giugno 2022 verranno fornite ulteriori comunicazioni da parte del portale NoiPA che saranno diramate tempestivamente a codesti Uffici di Servizio.

La presente informativa unitamente al modello allegato verrà pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html.

inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano all’indirizzo web http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/p-ragioneria-territoriale-dello-stato/

NOTA