Supplenze
Supplenze

Supplenze docenti per l’anno scolastico 2022/23, gli aspiranti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze stanno provvedendo alla presentazione delle domande per il conferimento degli incarichi al 30 giugno e al 31 agosto. Qualora un aspirante non abbia prodotto domanda di aggiornamento GAE o GPS, può ugualmente presentare domanda di partecipazione alla procedura?

Supplenze 2022/23, chiarimenti per gli aspiranti che hanno presentato o meno la domanda di aggiornamento GPS e/o GAE

La domanda di aggiornamento delle GaE, secondo quanto disposto dal DM n. 60/2022, andava presentata entro il 4 aprile scorso: nel caso in cui un aspirante che risultava inserito nelle GAE non abbia prodotto domanda di aggiornamento, questi non potrà partecipare alla procedura di conferimento degli incarichi di supplenza per l’anno scolastico 2022/23 (a meno che non risulti inserito, a sua volta, nelle GPS). Tutto questo a motivo del fatto che, in caso di mancata presentazione della domanda, si veniva cancellati dalle GAE: anche se l’aspirante non aveva titoli e servizi da aggiungere, doveva, comunque, confermare la propria posizione per partecipare alla procedura di attribuzione delle supplenze. Chi non ha presentato domanda, comunque, potrà reinserirsi tra due anni, al prossimo aggiornamento previsto nel 2024

Differenze tra docenti inseriti nelle GAE e nelle GPS

Per quanto riguarda i docenti delle GPS, invece, sia gli aspiranti che hanno prodotto domanda di aggiornamento entro il 31 maggio scorso, sia coloro che non lo hanno fatto (ma erano già inseriti nelle precedenti GPS 2020/22), potranno inviare la propria istanza di partecipazione alla procedura di conferimento delle supplenze annuali e sino al termine delle attivià didattiche.

Il comma 4 dell’articolo 3 dell’O.M. N. 112 spiega perché tutto ciò è possibile:
‘Agli aspiranti già inclusi nelle graduatorie provinciali costituite per il biennio 2020/2021-2021/2022, che non presentino domanda di aggiornamento/inserimento/trasferimento, è assegnato il punteggio con cui figuravano nelle relative graduatorie del precedente periodo, sulla base dei titoli a suo tempo presentati e delle eventuali rettifiche intervenute a seguito delle verifiche effettuate dalle istituzioni scolastiche competenti…’

Naturalmente, coloro che non risultavano già inseriti nelle precedenti GPS 2020/22 (e che nemmeno quest’anno hanno presentato domanda) non potranno partecipare alla procedura di attribuzione degli incarichi a tempo determinato, non essendo presenti in alcuna graduatoria.