Ministero Istruzione

Prove di ammissione a Scienze della Formazione Primaria, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha provveduto alla pubblicazione del calendario con le date delle prove dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, tra cui rientra anche Scienze della Formazione Primaria. La data delle prove è stata fissata al 20 settembre 2022.

SFP, prove di ammissione 2022/23 il 20 settembre: ripartizione posti disponibili (AVVISO MUR)

Una Nota diffusa dal sindacato Flc-Cgil informa che il 20 settembre si svolgeranno le prove di ammissione a Scienze della Formazione Primaria. I posti disponibili, complessivamente, sono 8.525: il Decreto pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca ha indicato la ripartizione tra i diversi Atenei. Flc-Cgil, con l’occasione, ha precisato di voler monitorare in maniera costante l’evolversi della situazione della capienza delle graduatorie utili alle immissioni in ruolo nella scuola primaria e dell’infanzia. Per tale ragione, il sindacato guidato da Francesco Sinopoli ha pubblicato un report sullo stato delle graduatorie a giugno 2022.

Questi dati saranno aggiornati a breve con i nuovi inserimenti del concorso ordinario 2020. Le elaborazioni Flc-Cgil sul medio lungo periodo mettono in evidenza che la scuola necessita di una programmazione pluriennale, sia dal punto di vista degli accessi programmati al corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria, che del TFA nel settore del sostegno. In entrambi i campi è più che mai necessario incrementare i posti dei corsi a numero chiuso, con una modulazione attenta anche alle esigenze dei diversi territori. Tutto questo richiede evidentemente una collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e Ricerca che, a tutt’oggi, non viene riscontrata, tanto che ancora forte è il divario tra domanda e offerta formativa nelle regioni del centro nord.

DECRETO MUR

RIPARTIZIONE POSTI