Gps
Gps

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato ricevuto dall’Ufficio Stampa del Federazione Nuovi Sindacati Istruzione e Ricerca (Fe.N.S.I.R.).

Insegnanti di religione incaricati annuali inseriti in graduatorie provinciali per le supplenze di altro insegnamento

Le GPS hanno il compito di assegnare al personale precario le cattedre libere a docenti che liberamente, presentando la domanda entro il termine del fissato dall’Amministrazione che, come sappiamo, per quest’anno è il 16 agosto alle 14.

Ebbene una particolare categoria di precari, quali i docenti di religione cattolica, il cui reclutamento è “normato” da regole diocesane del tutto differenti da quelle Statali, si trovano nella condizione di dover rinunciare alla possibilità di ricevere un contratto, di qualsiasi tipologia, posto comune o sostegno oppure della classe di concorso per cui si ha titolo e si è inseriti, per un tuffo in quello che non sempre è una certezza la possibilità di un incarico annuale quale docente di religione.

Le diocesi, in modo difformemente l’una dall’altra, comunicano la conferma dell’incarico o il suo conferimento in momenti diversi e sovente avviene dopo il 16 agosto e qualcuna anche gli ultimi giorni. “È vero, non si tratta di un numero spropositato di docenti che si trovano ad affrontare la scelta, ma è comunque giusto dare la possibilità, anche a questi colleghi – spiega Attilio Piacente neo segretario nazionale del Nuovo SAIR, Sindacato Autonomo Insegnanti di Religione aderente alla Fe.N.S.I.R. Federazione Nuovi Sindacati Istruzione e Ricerca – di poter ottenere un incarico annuale. È la condizione dei nuovi incaricati o di coloro i quali si trovano in fondo alle liste diocesane, da poco conclusi gli studi.

Crediamo che sia giusto lasciare loro la possibilità di ricevere, nel caso un contratto a tempo determinato eventualmente per una classe di concorso o posto dalle Graduatorie Provinciali delle Supplenze”.
La norma che prevede l’esclusione dalla possibilità di ricevere una proposta successiva di un contratto al 31 agosto o al 30 giugno, oppure di optare per spezzoni superiore alle 6 ore, utili anche al completamento ore cattedra, eventualmente in caso di destinati di uno spezzone di religione, di fatto è una norma che penalizza molto i docenti di religione all’inizio della loro carriera. “Si potrebbe chiedere alla CEI di uniformare le procedure di conferma e conferimento nomine entro il mese di luglio?” Si domanda Favilla, adesso Segretario Generale della Fe.N.S.I.R. e docente di religione, “Sì, ma è anche vero che passare da un sistema discrezionale qual è quella delle modalità di assegnazione delle ore di religione a quello di una procedura unitaria la vedo difficile in tempi brevi”.

“Di certo – conclude Favilla – sarebbe bastato aggiungere poche righe riguardo a ciò nell’ordinanza 112/2022 considerando anche questa categoria di lavoratori, scrivendo chiaramente della possibilità di non essere esclusi da incarichi al 31/08 o al 30/06 proveniente dalla successiva chiamata da Graduatoria di Istituto. Sappiamo benissimo che spesso le situazioni personali dei docenti di religione cambiano al di là della propria volontà e la rinuncia a priori, di fatto, sembra un’ulteriore punizione”.

L’ufficio legale del SAIR propone di inviare comunque una comunicazione in carta libera all’ufficio scolastico provinciale in cui si è inserti in GPS per altro insegnamento, in cui si comunica che per l’anno scolastico 2022/23 si è intenzionati ad accettare un Incarico di Religione cattolica, chiedendo contestualmente di non essere esclusi dalla possibilità di conferimento di eventuali cattedre da Graduatorie di Istituto o spezzoni pari o superiori a 7 ore, trovandosi nella posizione particolare di incaricato annuale e magari nell’incertezza del conferimento o conferma dell’incarico di religione.
Ufficio Stampa
Gaetano Scognamiglio