Calendario
Calendario

Quali sono i ponti e le vacanze previste dal calendario scolastico 2022/23? Molte famiglie hanno l’abitudine di prenotare in anticipo le vacanze, per cui conoscere i possibili stop dalle lezioni è un passaggio obbligato per chi ha figli. E anche per il personale scolastico. E a queste persone, farà piacere sapere che il calendario scolastico 2022-2023 regala qualche piccola gioia.

Calendario scolastico 2022/23: le feste nazionali

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il calendario delle feste nazionali, che sono le stesse ogni anno. Da queste date, in base al giorno della settimana in cui cadono, è possibile strappare qualche possibilità di fare dei ponti e staccare la spina per qualche giorno in più. Non tutti gli anni sono uguali, ma il prossimo potrebbe essere un anno positivo in tal senso.

Ponti dell’a.s. 2022/23: quali sono?

Vediamo dunque tutti i possibili ponti per il prossimo anno scolastico, in base al calendario. Vi ricordiamo che tutti i calendari regionali nel dettaglio potete consultarli nel nostro pdf.

  • 1 novembre, la festa di Tutti i Santi cade di martedì: la scuola potrebbe prevedere un ponte per il lunedì, permettendo un weekend lungo dal 30 ottobre al 2 novembre.
  • 8 dicembre, La Festa dell’Immacolata cade di giovedì. Si avrà a disposizione un ponte fino a domenica 11, che per i milanesi potrebbe iniziare già il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio.
  • 6 gennaio, l’Epifania cade di venerdì: la riapertura della scuola per alcuni potrebbe slittare al 9 gennaio, allungando l’ultimo weekend delle feste.
  • 25 aprile, a festa della Liberazione cade di martedì: molte scuole prevedono un ponte che va da sabato 22 a martedì 25 aprile.
  • 1° maggio, la Festa dei Lavoratori sarà un lunedì: anche qui si avrà la possibilità di un lungo weekend.
  • 2 giugno, la Festa della Repubblica sarà un venerdì: possibile un ponte che coinvolga anche il sabato.