Supplenze docenti da GAE e da GPS per l’anno scolastico 2022/23, sono scaduti i termini per la presentazione delle domande finalizzate alla partecipazione del conferimento degli incarichi al 30 giugno e al 31 agosto. Sarà possibile ottenere un incarico anche se non si è provveduto ad inviare domanda di partecipazione su Istanze Online?
Supplenze da GAE e da GPS 2022/23, potrò ottenere ugualmente un incarico anche se non ho fatto domanda su Istanze Online?
Secondo quanto disposto dall’Ordinanza Ministeriale N. 112, le supplenze al 31 agosto e al 30 giugno vengono attribuite, in primis, tramite scorrimento delle GAE e, in subordine, dalle nuove GPS di prima e seconda fascia. Qualora le suddette graduatorie risultino già esaurite o incapienti, le supplenze saranno assegnate da Graduatorie di Istituto: tale assegnazione, però, riguarderà solamente gli aspiranti inseriti nelle GI della scuola in cui vi è disponibilità di posti.
Pertanto, in questo caso, ogni aspirante potrà partecipare al conferimento dell’incarico di supplenza solo qualora risultino disponibilità in una delle scuole indicate nell’allegato B, presentato dai docenti inseriti nelle GAE ai fini dell’inserimento in prima fascia GI o in una delle venti scuole indicate in occasione della domanda di aggiornamento GPS.
Come detto poc’anzi, sino al 16 agosto è stato possibile inviare domanda per partecipare all’attribuzione degli incarichi di supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche: a tal fine, l’aspirante supplente ha provveduto ad indicare nell’istanza sino a 150 preferenze (analitiche o sintetiche).
Chi non ha presentato domanda, è escluso dalla possibilità di ottenere un incarico? La suddetta OM N. 112, al comma 4 dell’articolo 12, indica quanto segue:
‘La mancata presentazione dell’istanza di cui al presente articolo costituisce rinuncia al conferimento degli incarichi a tempo determinato di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b), da tutte le graduatorie cui l’aspirante abbia titolo per l’anno scolastico di riferimento’.
Ne deriva che gli aspiranti che non hanno provveduto a presentare domanda non potranno ottenere incarichi al 31 agosto e al 30 giugno da GAE, GPS e da tutte le graduatorie per le quali abbiano titolo. Potranno, comunque, ottenere incarichi dalle Graduatorie di Istituto qualora le GPS risultino esaurite o incapienti e, in ogni caso, potranno concorrere all’attribuzione di incarichi di supplenza breve da GI nella scuola in cui si dovesse verificare la disponibilità.
Appare evidente che, in caso di mancata assegnazione di una supplenza al 31/8 o al 30/6 per incapienza di GAE e GPS, sarà possibile attingere dalla seconda e terza fascia delle Graduatorie di Istituto dove risultano inseriti i docenti della prima e seconda fascia GPS.