Laurea e 24 CFU per l'abilitazione
Laurea e 24 CFU per l'abilitazione

Possesso Laurea + 24 CFU, importante ordinanza, quella disposta dal tribunale di Messina il 18 agosto scorso, in base alla quale un’aspirante docente si è vista riconoscere il valore abilitante del possesso congiunto della Laurea in giurisprudenza e dei 24 CFU e il conseguente diritto di essere inserita in prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e in seconda fascia delle graduatorie di istituto. Ne ha dato notizia l’avvocato Santina Franco che ha assistito la docente durante il ricorso.

Valore abilitante per Laurea + 24 CFU: nuova sentenza tribunale di Messina

Fa capo al tribunale di Messina una delle prime ordinanze cautelari, successiva all’Ordinanza Ministeriale N. 112/2022 che, in totale accoglimento del ricorso patrocinato dall’avvocato Santina Franco (studio legale Di Salvo – foro di Patti), sarà destinata a produrre effetti sulle neo formate GPS valide per il biennio 2022-2024.

La suddetta ordinanza, emessa in data 18 agosto 2022 (N. 17889), a conferma di un orientamento ormai consolidato presso il tribunale di Messina, riconosce il valore abilitante del possesso congiunto della Laurea in Giurisprudenza e dei 24 CFU e il diritto della ricorrente ad essere inserita nella prima fascia delle GPS e nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto per le classi di concorso d’ interesse della stessa.

L’esito favorevole del procedimento cautelare è stato accolto con fervido entusiasmo poiché offre alla ricorrente l’opportunità di migliorare la propria posizione in graduatoria (con il passaggio dalla seconda alla prima fascia delle GPS) con il conseguenziale aumento della chance occupazionali – afferenti proposte di contratto a tempo determinato da GPS – già a partire dal prossimo anno scolastico, 2022/2023, d’imminente inizio.

ESTRATTO ORDINANZA