Ministero-Istruzione
Ministero-Istruzione

Supplenze da GPS prima fascia e concorso straordinario, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare nell’area SIDI la Nota di Rilascio e la Guida operativa riguardanti la gestione delle supplenze annuali con formazione e prova, secondo quanto disposto dall’articolo 59 del Decreto Legge N. 73/2021. 

Supplenze da GPS I fascia e concorso straordinario, Nota di Rilascio e Guida operativa del Ministero dell’Istruzione

Nella Nota di Rilascio, il Ministero ha precisato che, per l’anno scolastico 2022/23 rimangono vigenti le tipologie di supplenza N34 ed N35 per il personale docente. Tali supplenze saranno disposte nel caso in cui, per il docente, il periodo di formazione e prova debba essere ‘reiterato’ (per valutazione negativa del periodo di formazione e prova o per rinvio del percorso di formazione e prova per giustificati motivi normativamente previsti), su posto comune o sostegno. Tali supplenze saranno disposte anche in base all’articolo 5 ter D.L.228/2021, la decorrenza in questo caso deve essere nell’anno scolastico in corso e disposte esclusivamente sul tipo posto sostegno. 

Concorso straordinario

Il Ministero dell’Istruzione, poi, cita la procedura concorsuale straordinaria, articolata per regione e classe di concorso, di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del Decreto Legge 73/2021, per la copertura esclusivamente dei posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado che residuano dalle immissioni in ruolo effettuate ai sensi dei commi 1, 2, 3 e 4 del medesimo articolo; anche per questo personale è possibile acquisire tali supplenze con decorrenza nell’anno scolastico in corso. 

Indicazioni per la gestione delle supplenze

In ragione di tali differenziazioni nella funzionalità è stato introdotto un flag per la caratterizzazione delle tre diverse tipologie di contratto N34 e N35 con i seguenti valori: 

  • Nessuna selezione (per il personale che deve ‘reiterare’ il periodo di formazione e prova)
  • Art.5 ter D.L.228/2021
  • Concorso straordinario art.59 c.9-bis D.L.73/2021 anche il testo del contratto è stato adeguato a seconda della scelta effettuata. 

Per la corretta operatività, il Ministero dell’Istruzione invita a prendere prioritariamente visione della Guida Operativa.

NOTA RILASCIO

GUIDA OPERATIVA