Martedì 6 settembre 2022 si svolgerà in contemporanea in tutta Italia il tanto atteso e temuto test d’ingresso di Medicina. Tra poche ore le aspiranti matricole sosterranno una prova leggermente diversa rispetto a quella degli anni precedenti, soprattutto per quanto riguarda gli argomenti dei quesiti. Ad ogni modo scopriamo anche quando usciranno i relativi risultati e le graduatorie.
Test ingresso Medicina 2022: orario e convocazioni
Dopo una lunga attesa è finalmente arrivato il giorno del tanto temuto test d’ingresso di Medicina. Quest’anno il Ministero dell’Università e della Ricerca ha messo a disposizione ben 14.740 posti, a fronte degli oltre 65 mila candidati iscritti alla prova. Ad ogni modo, il test avrà inizio contemporaneamente in tutta Italia alle ore 13 di martedì 6 settembre 2022. Per conoscere, invece, l’orario di convocazione e di registrazione e le aule in cui si terrà l’esame sarà necessario consultare il sito Internet del proprio ateneo di riferimento.
Quando escono i risultati e le graduatorie
Una volta sostenuto il test d’ingresso di Medicina 2022, le aspiranti matricole potranno iniziare a consultare i propri punteggi in forma anonima a partire dal 14 settembre sul portare Universitaly.it. Le prove singole, invece, potranno essere visionate soltanto dal 23 settembre. Infine, per la graduatoria unica nazionale l’attesa si protrarrà fino al 29 settembre.
Si ricorda, inoltre, che all’interno della graduatoria gli studenti potranno risultare ‘assegnati’, ‘prenotati’ e ‘in attesa’. I primi sono coloro che sono riusciti al primo tentativo ad entrare nell’università prescelta. I secondi, invece, sono coloro che hanno passato il test d’ingresso, ma si sono aggiudicati una delle sedi inserite tra le proprie preferenze. Infine, ci sono i posti ‘in attesa’ che si riferiscono a chi non è entrato in graduatoria, ma ha comunque qualche possibilità di accedervi con i successivi scorrimenti. Gli ‘assegnati’ e i ‘prenotati’ hanno tempo 4 giorni lavorativi per poter concretizzare la propria iscrizione o confermare l’interesse a rimanere in graduatoria. Il primo scorrimento è, infine, previsto per il 7 di ottobre.