test d'ingresso medicina
Stetoscopio e computer

Dopo una lunga attesa nella giornata di ieri, martedì 6 settembre 2022, ha avuto luogo in contemporanea in tutta Italia il test d’ingresso di Medicina 2022 e dopo poche ore il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato sul suo sito le soluzioni ufficiali. Scopriamo, quindi, subito le prime valutazioni riguardanti la prova.

Medicina 2022: le soluzioni del test d’ingresso

Si è concluso solo da poche ore il test d’ingresso di Medicina 2022 ed il Ministero dell’Università e della Ricerca, già nel tardo pomeriggio di ieri, ha di fatto pubblicato sul proprio sito Internet le risposte ufficiali della prova. Ricordiamo che quest’anno al test d’ingresso si sono presentati ben 65.378 candidati, i quali dovranno contendersi i 15.876 posti disponibili. Ciò significa quindi che, nonostante l’aumento del numero dei posti messi a disposizione, soltanto uno studente su quattro riuscirà ad entrare a Medicina nell’anno accademico 2022-2023.

Una volta terminata la prova, il Miur ha reso noti i questionari completi e le relative soluzioni intorno alle ore 17.15 di ieri. A tal proposito, gli studenti hanno dovuto rispondere nell’arco di 100 minuti a 60 quesiti a risposta multipla, ognuno dei quali caratterizzato da 5 soluzioni possibili.

Prime valutazioni

Subito dopo la prova, hanno iniziato a circolare le prime indiscrezioni riguardanti i temi inseriti all’interno delle domande di Medicina 2022. In generale, durante le ore successive all’esame sono aumentate le ricerche online relative ad argomenti quali ‘Epitelio di transizione’, ‘Progesterone’ e ‘Microfilamenti’. Più tardi il quotidiano Repubblica ha reso noto che all’interno del test sono stati affrontati quesiti riguardanti l’esatta definizione del Def, il calcolo del volo orizzontale di una gazza, la Constitutio de feudi, Darwin e, per l’appunto, il progesterone. La risposta esatta a tutte le domande è quindi la A.