Formazione e reclutamento
Formazione e reclutamento

Lo scorso 29 giugno il DL 36/2022 sulla riforma del reclutamento nella scuola, è stato approvato e convertito nella Legge 79/2022. Il nuovo sistema di reclutamento di articola in tre fasi: formazione iniziale con l’acquisizione di 60 CFU, concorso nazionale e periodo di prova annuale con test finale e valutazione conclusiva. Vi riportiamo di seguito la sintesi preparata dalla FLC CGIL della prima fase della riforma.

Fase 1: Percorsi abilitanti

  • Struttura60 CFU/CFA, di cui 20 per tirocinio e 10 di Pedagogia. I dettagli saranno definiti nel DPCM da emanare entro luglio 2022. I CFU/CFA saranno aggiuntivi rispetto a quelli della laurea.
  • Riconoscimento dei 24 CFUsarà possibile, fermo restando l’obbligo di svolgere almeno 10 CFU/CFA di tirocinio diretto
  • Accesso: dopo il conseguimento dei titoli che danno accesso all’insegnamento (laurea magistrale o Diploma AFAM II livello per i docenti e laurea o diploma AFAM di I livello per gli ITP), oppure durante la frequenza dei corsi che consentono di conseguire i titoli medesimi. All’esame di abilitazione si accede comunque dopo il conseguimento del titolo di accesso all’insegnamento.
  • Riserva di posti: nei primi tre cicli dei percorsi abilitanti ci sarà una riserva di posti (da quantificare) per i docenti che hanno un contratto in essere nella relativa classe di concorso presso scuola statale, paritaria e IeFP.

I corsi

  • Prova finale percorso abilitante: ci saranno prova scritta, costituita da un’analisi critica del tirocinio scolastico, e lezione simulata.
  • Erogazione dei corsi: con modalità convenzionali e frequenza obbligatoria: solo il 20% delle attività, ad esclusione di tirocini e laboratori, potrà prevedere modalità telematiche. Ogni CFU/CFA di tirocinio corrisponde a 12 ore in classe.
  • Oneri: saranno a carico dei partecipanti, ma il DPCM di luglio 2022 definirà i costi massimi di iscrizione ai percorsi universitari e accademici nonché di svolgimento delle prove finali.
  • Fondi per il tutoraggio: decurtati da quelli della Card Docente a partire dal 2024 in poi, nella misura di 19 milioni dal 2024 e 50 milioni dal 2025 in poi.

Abilitazione per docenti specializzati nel sostegno o già abilitati

I docenti già abilitati su altra cdc, possono conseguire l’abilitazione attraverso un percorso da 30 CFU/CFA di cui 20 CFU/CFA di metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline + 10 CFU/CFA di tirocinio diretto. Gli oneri sono a carico dei partecipanti.

Deroga ai 60 CFU

La fase transitoria di assunzione prevista fino al 31 dicembre 2024 prevede in deroga all’acquisizione dei 60 CFU che partecipino direttamente al concorso (FASE 2) gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti:

  • titolo di studio d’accesso alla classe di concorso + almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale (per poi completare il predetto percorso e conseguire l’abilitazione durante il primo anno contratto a tempo determinato);
  • titolo di studio d’accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 (per poi completare il percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale e conseguire l’abilitazione durante il primo anno contratto a tempo determinato).