Supplenze docenti da GAE e GPS per l’anno scolastico 2022/23, una casistica particolarmente interessante è quella che riguarda la possibilità o meno, per un docente, di ottenere un incarico su una sede più gradita come conseguenza di una rinuncia. Vediamo di fare chiarezza in merito.
Supplenze docenti da GAE e GPS, è possibile ottenere un altro incarico in seguito ad una rinuncia su altro posto?
Come è noto, gli aspiranti supplenti hanno presentato le loro domande di partecipazione agli incarichi al 31 agosto e al 30 giugno, esprimendo le loro preferenze indipendentemente dalla possibile disponibilità di cattedre. Gli Uffici provvedono ad assegnare le supplenze in base alla posizione occupata in graduatoria, naturalmente in considerazione delle sedi espresse.
Un aspetto da tenere particolarmente in considerazione è quello contenuto al comma 10 dell’articolo 12 dell’Ordinanza Ministeriale 112/2022 che dispone quanto segue: ‘L’assegnazione dell’incarico rende le operazioni di conferimento di supplenza non soggette a rifacimento. La rinuncia all’incarico preclude, altresì, il rifacimento delle operazioni anche in altra classe di concorso o tipologia di posto. Le disponibilità successive che si determinano, anche per effetto di rinuncia, sono oggetto di ulteriori fasi di attribuzione di supplenze nei riguardi degli aspiranti collocati in posizione di graduatoria successiva rispetto all’ultimo dei candidati trattato dalla procedura, fatto salvo il diritto al completamento di cui al successivo comma 12′.
Alla luce di quanto sopra esposto, è possibile per un docente ottenere un incarico di supplenza più gradito in seguito ad una rinuncia? La risposta è no, in quanto le operazioni di conferimento degli incarichi di supplenza non sono soggette a rifacimento. Qualora dovessero sopravvenire ulteriori disponibilità, anche in seguito a rinuncia, queste sono oggetto di ulteriori turni di nomina.
Nel caso in cui si fosse inizialmente ricevuto un incarico da GPS su spezzone orario, il docente potrà, comunque, ottenere il completamento orario, sempre se indicato nella domanda. L’algoritmo, infatti, cercherà tra le altre preferenze espresse il completamento adeguato in base alla scelta effettuata.