test ingresso Veterinaria 2022
Cane

Giovedì 8 settembre ha avuto luogo in contemporanea in tutta Italia il test d’ingresso di Veterinaria 2022. Un appuntamento importantissimo per gli studenti, secondo solo alla prova d’accesso di Medicina. Ma quale sarà quest’anno il punteggio minimo per accedere alla facoltà?

Test d’ingresso Veterinaria 2022: domande e soluzioni

Settimana scorsa dopo il test d’ingresso di Medicina si è svolto anche quello di Veterinaria a cui hanno partecipato più di 9 mila iscritti. Anche in questo caso, la competizione sarà davvero agguerrita, in quanto i posti messi a disposizione dal Ministero per l’anno accademico 2022-23 sono soltanto 1040. Ciò significa, quindi, che circa 1 studente su 9 riuscirà ad entrare alla facoltà. Ad ogni modo, i candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti ad opzione multipla nell’arco di 100 minuti di tempo, mentre le soluzioni alle domande sono state pubbliche intorno alle ore 17 del giorno stesso della prova.

Qual è il punteggio minimo per entrare?

In generale, per poter entrare a Veterinaria è necessario aver conseguito almeno 20 punti al test d’ingresso. Tuttavia, l’accesso vero e proprio alla facoltà dipenderà dall’andamento della graduatoria nazionale e dal livello di preparazione complessivo degli studenti. Inoltre, la possibilità di aggiudicarsi un posto dipende molto anche dalla sede universitaria scelta. Per farsi, quindi, un’idea a riguardo è possibile consultare il punteggio minimo dell’anno scorso presso l’ateneo di nostro interesse. Per esempio, nel 2021 l’ultimo punteggio generale utile per entrare alla prima pubblicazione è stato di 46,3 punti.

Si ricorda infine che ogni risposta esatta vale 1,5 punti. Quelle errate -0,4 e 0 quelle mancate. Per avere maggiori informazioni bisognerà comunque aspettare il 16 settembre quando su Universitaly verrà pubblicato il punteggio anonimo tramite il sistema codice etichetta. Dal 23 settembre, invece, sarà possibile visionare il proprio elaborato, mentre la graduatoria nazionale sarà pubblicata soltanto il 29 settembre.