Ministero dell'Istruzione
Ministero dell'Istruzione

Rilevazione casi Covid a scuola, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 3066 del 14 settembre 2022 con oggetto ‘: COVID-19/attivazione applicativo SIDI per la rilevazione della situazione epidemiologica nelle scuole per l’a.s. 2022-2023’. L’Amministrazione centrale fa riferimento alla precedente Nota N. 1199 riguardante il vademecum illustrativo con le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nelle scuole. 

Rilevazione casi Covid a scuola, Nota Ministero Istruzione N. 3066 del 14 settembre

Il Ministero dell’Istruzione ha confermato, anche per l’anno scolastico 2022/23, l’attività di monitoraggio che permetterà all’Amministrazione di assumere decisioni a supporto delle attività delle Istituzioni scolastiche e realizzare le azioni necessarie alla gestione di eventuali emergenze e criticità. a partire da venerdì 16 settembre p.v. sarà disponibile, sul Portale SIDI, la funzione per la Rilevazione andamento Covid 19 per l’anno scolastico 2022-2023

Il Ministero dell’Istruzione raccomanda la partecipazione di tutte le istituzioni scolastiche e l’attenta compilazione dei dati richiesti, provvedendo al loro aggiornamento settimanale anche nei casi in cui la situazione nella singola scuola risultasse invariata da una settimana all’altra. 

Sono confermate le due aree di gestione della Rilevazione andamento Covid 19: “Gestione Alunni e classi” e “Rilevazione epidemiologica nelle scuole”.

Le informazioni relative all’area “Gestione alunni e classi” dovranno essere inserite una sola volta al primo accesso e potranno essere rettificate, se necessario, anche in corso d’anno. Viste le nuove disposizioni dell’Istituto Superiore della Sanità per la gestione del COVID 19 in ambito scolastico, la “Rilevazione epidemiologica nelle scuole” è stata aggiornata e semplificata e prevede tre sezioni articolate in quesiti: 

  • A. Personale docente per il quale è stata accertata positività al COVID-19; 
  • B. Personale ATA per il quale è stata accertata positività al COVID-19; 
  • C. Studenti per i quali è stata accertata positività al COVID-19; 

Viene ricordato che le sezioni A e C dovranno essere compilate dalle Istituzioni Scolastiche in riferimento a ciascun ordine scuola dell’istituto di riferimento. La sezione B invece dovrà essere compilata unicamente per tutta l’Istituzione Scolastica. Le Istituzioni scolastiche devono accedere settimanalmente all’applicativo presente sul SIDI ed inserire i dati relativi alla settimana, a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì successivo alla settimana di riferimento. 

Qualora se ne ravvisi la necessità, potranno anche essere effettuate eventuali rettifiche ai dati comunicati per i periodi precedenti. Dal 16 settembre p.v., nel Portale SIDI alla Sezione “Documenti e manuali”, sarà disponibile un apposito manuale di supporto per la compilazione del questionario. Inoltre, per ogni esigenza di chiarimenti o di informazioni sul contenuto della rilevazione, sarà possibile accedere al servizio di Help Desk Amministrativo contabile (HDAC) tramite il seguente percorso: “SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile – Emergenza COVID”. 

NOTA