Medico
Medico

Martedì 6 settembre 2022 ha avuto luogo in contemporanea in tutta Italia il test d’ingresso di Medicina, mentre nella giornata di mercoledì 14 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato online i risultati anonimi della prova. Scopriamo, quindi, qual è al momento il punteggio minimo teorico per accedere alla facoltà.

Risultati test d’ingresso di Medicina 2022

Nella giornata di ieri, mercoledì 14 settembre, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato online sul portale Universitaly la graduatoria anonima del test d’ingresso di Medicina. Per poter visionare il proprio punteggio, ogni candidato deve fare accesso al sito e poi utilizzare il proprio codice etichetta. Vale a dire il codice identificativo che ogni studente ha ricevuto in sede d’esame. Per sapere, invece, se si è riusciti a superare la prova bisogna innanzitutto assicurarsi di aver conseguito almeno 20 punti. Tuttavia, molto dipenderà anche dal livello di preparazione generale dei candidati e dall’ateneo scelto fra le proprie preferenze.

Graduatoria anonima e punteggio minimo

Come abbiamo anticipato, per visionare i risultati anonimi del test d’ingresso di Medicina 2022 basta accedere al portale Universitaly ed utilizzare il proprio codice etichetta. Qualora fosse stato perso, sarà possibile consultare i punteggi nominali a partire dal prossimo 23 settembre.

Una volta assicuratisi di aver raggiunto almeno 20 punti, ci si può fare un’idea generale circa l’andamento della prova tenendo conto del punteggio minimo degli anni precedenti e delle ipotesi formulate dagli esperti. Per esempio, secondo quanto teorizzato dal Corriere della Sera il punteggio minimo per poter accedere a Medicina quest’anno potrebbe aggirarsi intorno ai 33,8 punti (in calo rispetto all’anno scorso). Inoltre, stando alle prime stime, quest’anno il numero di idonei potrebbe essere all’incirca la metà degli iscritti al test. Vale a dire 28.793 contro i 38.715 del 2021. Un simile esito potrebbe dipendere in generale dalle novità apportate quest’anno al test d’ingresso. Ad ogni modo, per conoscere con esattezza il punteggio minimo di Medicina 2022 bisognerà attendere il 29 settembre. Giorno della pubblicazione della graduatoria nazionale.