Rossano Sasso, sottosegretario all’Istruzione, commenta su Facebook il conferimento delle supplenze e al caos generato dall’algoritmo. Negli ultimi giorni le polemiche sollevate intorno alle nomine per le supplenze sono infinite. Numerosissime le rettifiche e tante le lamentele degli aspiranti.
Algoritmo supplenze: sarebbe meglio cancellarlo?
Se facessimo agli aspiranti inseriti in GPS se preferiscono l’algoritmo delle supplenze o le nomine in presenza, siamo certi che una larga percentuale opterebbe per la seconda opzione. Le situazioni generate dal sistema informatizzato hanno creato non pochi dissapori. Rossano Sasso commenta su Facebook:
“Per onestà intellettuale non posso trascurare il fatto che nell’ambito delle varie procedure che riguardano il reclutamento dei lavoratori della scuola si sono verificati numerosi problemi e la causa è stata principalmente una: l’algoritmo. Sto segnalando ormai da un mese ai competenti uffici errori e richieste di rettifiche. Non si può più andare avanti così e danneggiare il nostro personale”.
Lavoratori penalizzati
Sasso prosegue: “Ho chiesto più volte di superare tale strumento, ma niente; purtroppo anche su questo Pd e M5S mi hanno isolato. Con la motivazione della rapidità dei tempi ottenuta grazie allo strumento informatico stiamo penalizzando i nostri lavoratori. Se proprio non riusciamo a farlo funzionare, allora cancelliamo l’algoritmo e torniamo alle nomine in presenza”.