Enrico Letta nuovo ministro dell’Istruzione? Il segretario del Partito democratico, a meno di una settimana dal voto, non nasconde il proprio desiderio di prendersi la poltrona attualmente occupata dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. In un’intervista rilasciata a ‘Il Foglio’, Letta ha confessato questo suo desiderio segreto che, naturalmente, potrebbe diventare realtà in caso di vittoria alle elezioni.

Letta confessa un segreto: ‘Lo sa che il ministro dell’Istruzione lo vorrei fare io?’

Durante l’intervista, Letta ha sottolineato come abbia tentato in tutti i modi di evitare la caduta del governo Draghi.

‘Quando dico che Draghi va recuperato – ha affermato Letta – intendo che va recuperato quella sua lezione di governo. Di sicuro ho fatto di tutto per non farlo cadere. Di tutto. Io ritengo che Draghi non abbia finito il suo compito. Sì, è vero ne sono convinto. Nel paese che sto girando c’è una professione di simpatia e sintonia verso quello che ha fatto Draghi’. 

Ma farà lei il premier? – gli viene domandato – “Se gli italiani lo consentiranno…”, la risposta diplomatica di Enrico Letta. 

All’Istruzione chi ci manda? – la domanda successiva. ‘Le posso confessare un segreto? – ribatte il segretario del Partito democratico – Lo sa che il ministro dell’Istruzione lo vorrei fare io? Da presidente del Consiglio vorrei tenere la delega. E sa perché? Perché l’Istruzione è il vero ministero chiave. Basti pensare alle risorse destinate dal Pnrr’.

Dunque, qualora il Partito democratico dovesse vincere le prossime elezioni, Enrico Letta si auto candida come prossimo ministro dell’Istruzione.