Una dirigente scolastica di un istituto scolastico comprensivo del Napoletano ha ricevuto dai Carabinieri della stazione di Afragola, un’Ordinanza emessa dal gip di Napoli Nord, su richiesta della Procura aversana: la dirigente scolastica è indiziata di gravi atti di maltrattamento nei confronti dei docenti della medesima istituzione scolastica.
Gravi atti di maltrattamento nei confronti dei docenti: interdetta dirigente scolastica
L’ordinanza eseguita dalle forze dell’Ordine dispone l’interdizione, per la dirigente scolastica, a ricoprire incarichi pubblici. Prima di sporgere denuncia alla Procura di Napoli Nord, i docenti hanno provveduto ad inoltrare numerosi esposti al Ministero dell’Istruzione: l’Amministrazione centrale, di fronte a queste segnalazioni, aveva avviato un’ispezione interna.Â
Il Ministero dell’Istruzione, a seguito delle gravi irregolarità emerse anche nel corso dell’ispezione, aveva disposto il trasferimento della dirigente scolastica in un’altra sede. Il gip ha condiviso le valutazioni della Procura di Napoli Nord avendo ravvisato ‘condotte talmente gravi da non consentire alla dirigente di ricoprire incarichi pubblici’. Di fronte a quest’evidenza, è stata emessa l’Ordinanza interdittiva eseguita in data odierna, martedì 20 settembre 2022, dai Carabinieri del Comando Stazione di Afragola.