pensioni 2023
Calendario

A breve partirà il pagamento della pensione del mese di ottobre 2022. Vediamo, quindi, quali sono le date da tenere a mente per il ritiro sia in banca che presso gli uffici postali con le relative novità sugli importi, consultabili direttamente sul proprio del cedolino.

Quando arriva la pensione di ottobre 2022?

Per il mese di ottobre 2022 il pagamento della pensione per chi riceve l’importo direttamente presso il proprio istituto bancario la data da tenere a mente è, come sempre, il primo giorno bancabile del mese. In questo caso lunedì 3 ottobre 2022. Per quanto riguarda invece i pensionati che ritirano il trattamento previdenziale allo sportello in posta, rimane ancora in vigore il sistema del calendario diviso in ordine alfabetico. Nello specifico, i pagamenti saranno scaglionati dal 1° al 7 ottobre 2022, secondo il seguente ordine:

  • A-B sabato 1° ottobre (mattina);
  • C-D lunedì 3 ottobre;
  • E-K martedì 4 ottobre;
  • L-O mercoledì 5 ottobre;
  • P-R giovedì 6 ottobre;
  • S-Z venerdì 7 ottobre.

Come visualizzare il cedolino

Come abbiamo anticipato, a partire dal mese di ottobre 2022 i pensionati riscontreranno un innalzamento degli importi per via dell’anticipo di 3 mesi dell’adeguamento all’inflazione in base ai dati Istat. Nel concreto, l’incremento sarà del 2,2%. Ad ogni modo, per consultare il proprio cedolino online è possibile fare accesso nell’area riservata del sito dell’Inps attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS e digitare nella barra di ricerca la voce ‘cedolino pensione‘ per poi cliccare su ‘verifica pagamenti’. Infine, basterà selezionare dall’elenco il mese di ottobre e controllare l’importo spettante.