stipendi
stipendi

A quanto ammonta lo stipendio di docenti e personale ATA immessi in ruolo nell’anno 2022/23? Il trattamento economico base del personale della scuola è stabilito dal CCNL, che prevede una progressione stipendiale legata all’anzianità di servizio. Il personale neo assunto a tempo indeterminato percepisce lo stipendio iniziale. Nella guida dedicata ai neoassunti della FLC CGIL è contenuta la tabella stipendiale in base al profilo.

Stipendi docenti e ATA neoassunti

Gli stipendi del personale scolastico prevedono una progressione di carriera in base agli scatti di anzianità. Al momento della ricostruzione di carriera (dopo aver superato il periodo di prova e l’anno di formazione) il lavoratore viene inquadrato nello scaglione corrispondente all’anzianità di servizio valutabile.

Il Contratto stabilisce anche la misura del salario accessorio per alcune voci a carattere continuativo (retribuzione professionale docente, compenso individuale accessorio per gli ATA, indennità di direzione per i DSGA e per i suoi sostituti, ecc.)

Il contratto integrativo di istituto, invece, stabilisce i compensi per chi è disponibile a svolgere ore in più rispetto all’orario obbligatorio o assume particolari incarichi o partecipa alle attività deliberate dal consiglio di istituto nell’ambito del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) che ogni scuola si dà.

Stipendio inziale neo immesso in ruolo, la tabella

Di seguito la tabella riportata nella guida del sindacato, relativa allo stipendio iniziale di un docente o un ATA che viene assunto a tempo indeterminato nella scuola. Da notare che si tratta di importi al lordo, stabiliti nel CCNL 2016-18.