Dopo il 6 settembre, data in cui si è svolto in tutta Italia il test d’ingresso di Medicina 2022, è arrivato finalmente il momento di un altro imperdibile appuntamento per gli aspiranti camici bianchi. Venerdì 23 settembre, infatti, saranno pubblicati online i punteggi relativi alla prova d’accesso e gli stessi elaborati.
Test Medicina 2022: dove e a che ora escono i punteggi
Nella giornata di venerdì 23 settembre 2022 il Ministero dell’Università e della Ricerca pubblicherà finalmente i punteggi ufficiali relativi al test d’ingresso di Medicina. Gli elaborati saranno consultabili accedendo alla propria area riservata del portale Universitaly, ma non si sa con esattezza a che ora questi saranno caricati. Ad ogni modo, alla luce di quanto accaduto l’anno scorso, è probabile che ciò avvenga già a partire dalla mattina. Si consiglia, quindi, di tenere costantemente monitorato il sito per restare sempre aggiornati.
Un volta scoperto il proprio punteggio, ci si potrà così fare un’idea più precisa circa l’esito della prova, confrontandola con il punteggio minimo teorico di quest’anno. Tuttavia, per sapere con esattezza se si è passati o meno bisognerà attendere giovedì 29 settembre, giorno della pubblicazione della graduatoria ufficiale.
Come funziona la graduatoria
Non appena uscirà la graduatoria nazionale sarà possibile verificare il proprio stato di:
- assegnato: si è riusciti ad ottenere un punteggio sufficiente per iscriversi all’università scelta come prima preferenza;
- prenotato: il punteggio è sufficiente per immatricolarsi, ma non presso l’ateneo preferito;
- in attesa: l’esito della prova non è sufficiente per l’accesso in graduatoria, ma ci sono comunque delle possibilità per entrare durante i prossimi scorrimenti;
- fine posti: il punteggio non è sufficiente per rientrare in graduatoria e si riduce la possibilità di accedervi anche con gli scorrimenti.
Si ricorda, infine, che gli scorrimenti avranno inizio a partire da venerdì 7 ottobre 2022.