Medicina 2022
Medico in servizio

Come da programma nella mattinata di oggi, venerdì 23 settembre 2022, il ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato online i test d’ingresso completi di Medicina ed i relativi punteggi di ciascun candidato. Vediamo dove trovarli e come consultarli.

Medicina 2022: sono online i risultati

Dopo aver sostenuto il test d’ingresso di Medicina lo scorso 6 settembre, è finalmente arrivato il momento per gli aspiranti camici bianchi di visionare l’elaborato e conoscere il proprio punteggio ufficiale. Una volta fatto accesso all’area riservata del portale Universitaly, gli studenti potranno quindi consultare la prova, la scheda anagrafica ed il punteggio raggiunto, chiarendosi così ogni dubbio a riguardo. A questo punto, non resterà che attendere il 29 settembre per la pubblicazione della graduatoria nazionale. Per quanto riguarda invece le segnalazioni, in particolare quella sul quesito 53, il Ministero ha ritenuto opportuno non tenerne conto e considerare valido tutto il test.

Il punteggio minimo per passare

Dopo aver scoperto il proprio punteggio, i candidati potranno dunque confrontarlo con il punteggio minimo finora teorizzato dagli esperti per poter accedere quest’anno alla graduatoria nazionale. Di fatto, il numero da battere dovrebbe essere all’incirca 33,6 punti, decisamente al di sotto della soglia dello scorso anno. A tal proposito, sono tanti gli studenti con un punteggio inferiore che si stanno chiedendo in queste ore quali saranno le loro sorti. Ebbene, al momento nulla è ancora deciso, in quanto il punteggio minimo è destinato ad abbassarsi poiché quello ipotizzato non tiene conto delle preferenze espresse dai singoli candidati.